Come pettinare correttamente i capelli, gli errori più comuni da evitare

La pettinatura dei capelli è una delle cose che dobbiamo fare ogni giorno. Alcune donne portano persino i loro pettini in giro con loro. La pettinatura dei capelli è un’azione che promuove la salute mentale e fisica. Può migliorare il flusso sanguigno, acconciare i capelli, mantenerti sano e vigile, pulire i capelli e prevenirne negli anni la caduta!

In genere, le donne che hanno capelli naturalmente ricci o capelli particolarmente lunghi, hanno maggiori probabilità di incorrere in problemi a pettinare e districare i capelli. Questo è particolarmente vero dopo averli lavati. Fortunatamente, bastano poche semplici misure precauzionali per evitare i capelli aggrovigliati e tutto inizia con il sapere quando e come spazzolare i capelli.

Quando si tratta di usare un pettine per prendersi cura e acconciare i capelli, potresti sentirti come se non dovessi fare particolarmente attenzione, specialmente se sei una ragazza con i capelli corti. E certo, potrebbe non essere lo strumento di styling più complesso da padroneggiare, ma ci sono alcuni suggerimenti e trucchi che dovresti sapere su come pettinare i capelli, persino se sono molto molto corti!

Strumenti per tagliare i capelli
Strumenti per tagliare i capelli – Fonte: Adobestock

Naturalmente, per ottenere tutti i migliori benefici, dovrai pettinare perfettamente i capelli. Questo viene fatto pettinando dalla parte anteriore a quella posteriore, e da sinistra a destra, ripetutamente. Il momento migliore per pettinare i capelli è quando ti sei svegliato per la prima volta al mattino, o circa 5 minuti prima di dormire. Naturalmente, puoi pettinarti i capelli ogni volta che hai un po’ di tempo libero nell’arco della giornata.

Se hai i capelli secchi, devi pettinarli con più decisione; se i tuoi capelli sono grassi, pettinali il più delicatamente possibile, poiché pettinarli troppo forte stimolerebbe le ghiandole sebacee e aumenterebbe invece la secrezione di olio. Un buon pettine è un must per pettinare i capelli. Un pettine di legno è una buona scelta sicura. Poiché è innocuo per il cuoio capelluto, i denti sono relativamente uniformi e arrotondati. Sono suggeriti e preferibili i pettini per capelli realizzati con materiali naturali come il corno di bue.

Strumenti nel salone
Strumenti nel salone – Fonte: Shutterstock

La maggior parte delle persone presume che dovrebbero pettinare i capelli dopo averli lavati, ma in realtà il modo migliore per garantire capelli senza grovigli è quello di spazzolare i nodi prima ancora di entrare sotto la doccia. Quindi, piuttosto che strofinare dovresti applicare lo shampoo vicino alle radici e massaggiare delicatamente il prodotto sul cuoio capelluto e sui capelli. Risciacquare accuratamente e tamponare i capelli con un asciugamano, piuttosto che strofinare in quanto ciò ti costringerà solo a pettinare di nuovo i capelli.

Pettinare i capelli massaggia anche il cuoio capelluto. Non solo i capillari vengono stimolati e quindi ingranditi, ma migliora anche la circolazione sanguigna, che dà al nostro cervello più nutrizione e ossigeno. Il miglioramento della circolazione sanguigna sul cuoio capelluto, a sua volta, promuove la crescita dei capelli, previene la caduta dei capelli e riduce i capelli bianchi. Spostando il corpo un po’ in avanti o indietro mentre si pettinano i capelli, è meglio per aumentare la circolazione sanguigna. Pettina ogni parte del cuoio capelluto da 5 a 6 volte e pettina circa 100 volte al giorno.

Leggi anche