Come non far gonfiare i capelli, alcuni consigli e rimedi per una chioma sempre perfetta

Uno dei problemi più frequenti tra le donne per quanto riguarda i capelli è quello di averli gonfi in determinate occasioni. In realtà la colpa è tutta della stagione autunnale e invernale, in cui bisogna fare i conti con pioggia, freddo e umidità. Questi tre fattori non sono sicuramente un toccasana per le nostre acconciature infatti, contribuiscono alla grande facendoci sfoggiare chiome gonfie e in disordine. Molte donne si chiedono se è possibile non avere i capelli gonfi anche quando il meteo non ce lo permette, la verità è che si può ma bisogna seguire alcuni consigli e mettere in atto alcuni rimedi per contrastare questo fastidioso problema.

Purtroppo l’umidità non va mai d’accordo con capelli ordinati e curati, questo sia se si tratta di una chioma liscia che riccia o mossa. Abbiamo sicuramente notato che quando arriva l’inverno e quindi con esso pioggia, umidità e freddo, i capelli lisci iniziano ad incresparsi mentre quelli ricci perdono la loro forma ben definita. Tutti i tipi di capelli, quindi subiscono l’azione dell’umidità che li rende crespi e soprattutto brutti da vedere. Ma come mai succede ciò? L’umidità in questi casi agisce sullo strato più esterno del capello, ci riferiamo alla cuticola, e riesce a penetrare all’interno della struttura del capello. In questo modo sono le lunghezze ad essere quelle più rovinate. La ragione principale del perché i capelli si gonfiano è da attribuire all’eccesso di umidità. Ma adesso scopriamo come prevenire questo problema.

Fonte: Adobestock

Come prevenire per non avere i capelli gonfi

La cosa migliore che si può fare per prevenire i capelli gonfi è garantire loro una giusta beauty routine. E’ importantissimo idratare i capelli e per farlo bisogna utilizzare i prodotti giusti, quelli che oltre a idratare e nutrire le lunghezze sono anche in grado di rigenerare e rinforzare il fusto. I prodotti giusti sono quelli che ci donano capelli luminosi, setosi e morbidi. Un altro aspetto molto importante a cui prestare attenzione per evitare che la nostra chioma si gonfi è l’asciugatura dopo il lavaggio. Per prima cosa bisogna tenere a mente che le lunghezze non vanno affatto strofinate, l’acqua in eccesso dalla nostra chioma va eliminata frizionando l’asciugamano. Oppure, il modo migliore per eliminare l’acqua è quello di tenere i capelli in un asciugamano/turbante di spugna per qualche minuto. Questa è sicuramente la soluzione migliore per eliminare l’acqua senza rovinare la chioma.

Capelli spazzolati
Capelli spazzolati – @Boytaro1428 tramite Twenty20

Per quanto riguarda l’asciugatura in sé, prima di procedere con strumenti con temperature elevate è sempre meglio prima applicare un termo protettore. Altra cosa importante da fare per non gonfiare i capelli dopo la doccia, è quelli di spazzolarli in modo molto delicato così da districare tutti i nodi formati. Per concludere, vogliamo dirvi che anche la scelta del pettine è molto importante. I pettini migliori sono quelli a denti larghi perché sono meno aggressivi e quindi, si adattano molto bene ai capelli bagnati. Al contrario, dobbiamo evitare la spazzola sui capelli bagnati perché è decisamente più aggressiva, possiamo utilizzarla quando ormai i capelli sono già asciutti. Seguendo questi passaggi potete stare sicure, la vostra chioma non verrà danneggiata e la vostra acconciatura non sarà poco gestibile.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha bisogno di consigli per combattere l'effetto crespo della chioma.

Vantaggi

  • Il termoprotettore è molto importare per non rovinare la chioma.
  • Il pettine a denti larghi è l'ideale per i capelli bagnati.

Svantaggi

  • La spazzola non va utilizzata su capelli bagnati.