Ecco perché le persone stanno esplorando nuovi modi di fare lo shampoo

Il mercato degli shampoo ha visto un leggero calo della domanda in tutte le regioni del globo, secondo numerosi report degli studiosi, con i consumatori si allontanano sempre più dallo shampoo tradizionale quando si prendono cura dei capelli. Ecco il metodo verso cui le persone si stanno muovendo al suo posto e il perché di questo cambiamento.

Grazie al lavaggio dei capelli con solo materie prime o tramite balsamo, molti si stanno allontanando dal modo tradizionale di shampoo per pulire i capelli. Ma perché è avvenuto ciò e quali sono le motivazioni esatte che stanno spingendo questo cambiamento? Iniziamo col dire che tutti gli shampoo – anche quelli senza solfati o senza SLS – contengono detergenti e i detergenti sono la fonte della maggior parte dei problemi dei capelli.

Shampoo secco - stock.adobe.com

Il succo è che non dovresti mettere nulla che schiuma sulla tua testa. La schiuma è il peggior nemico dei tuoi capelli. Dovresti invece pulire con una crema detergente. Qualsiasi shampoo che schiuma ha detergente in esso. I detergenti sono incredibilmente efficaci, ottimi per pulire piatti, pavimenti, auto e qualsiasi altra cosa tu voglia il più pulito possibile.

Se utilizzati sui capelli e sul cuoio capelluto, puliscono eccessivamente e tolgono la nostra barriera protettiva naturale ed espongono i nostri capelli a potenziali danni da calore, sostanze chimiche e attrito. Insomma, un vero disastro che può portare molti danni soprattutto a lungo termine che di sicuro noi vogliamo evitare.

Shampoo secco per tutti i tipi di capelli - @djmon1que
Shampoo secco per tutti i tipi di capelli – @djmon1que

Il detergente funziona come tensioattivo. Questo abbassa la tensione superficiale dell’acqua, rendendola più in grado di legarsi con oli e particelle di sporco. Parte della molecola detergente è idrofoba, che funziona per legarsi all’olio naturale dei capelli, al sebo e a qualsiasi altro prodotto per lo styling oleoso e aiuta a risciacquare via con acqua più facilmente.

Shampoo donna dal parrucchiere
Shampoo donna dal parrucchiere – Foto di cottonbro/Pexels.com

L’olio in eccesso, i prodotti per lo styling, la sporcizia e le impurità vengono portati via, ma i nostri oli naturali non vengono toccati dai prodotti naturali. Un cuoio capelluto più sano cresce più forte, con capelli più lucidi che guadagnano consistenza e corpo extra. L’uso di una crema detergente condizionante come non richiederà l’uso di un balsamo separato, ed è impossibile “usarlo eccessivamente”. Inoltre, non eliminerà il colore, il quale rimane forte e vivo più a lungo. Un altro metodo che sta crescendo in popolarità per lavare i capelli senza shampoo è l’uso di aceto di sidro di mele, tra gli altri. Che aspetti a trovare lo shampoo naturale che fa per te?

Leggi anche