Il mercato degli shampoo ha visto un leggero calo della domanda in tutte le regioni del globo, secondo numerosi report degli studiosi, con i consumatori si allontanano sempre più dallo shampoo tradizionale quando si prendono cura dei capelli. Ecco il metodo verso cui le persone si stanno muovendo al suo posto e il perché di questo cambiamento.
Grazie al lavaggio dei capelli con solo materie prime o tramite balsamo, molti si stanno allontanando dal modo tradizionale di shampoo per pulire i capelli. Ma perché è avvenuto ciò e quali sono le motivazioni esatte che stanno spingendo questo cambiamento? Iniziamo col dire che tutti gli shampoo – anche quelli senza solfati o senza SLS – contengono detergenti e i detergenti sono la fonte della maggior parte dei problemi dei capelli.
Il succo è che non dovresti mettere nulla che schiuma sulla tua testa. La schiuma è il peggior nemico dei tuoi capelli. Dovresti invece pulire con una crema detergente. Qualsiasi shampoo che schiuma ha detergente in esso. I detergenti sono incredibilmente efficaci, ottimi per pulire piatti, pavimenti, auto e qualsiasi altra cosa tu voglia il più pulito possibile.
Se utilizzati sui capelli e sul cuoio capelluto, puliscono eccessivamente e tolgono la nostra barriera protettiva naturale ed espongono i nostri capelli a potenziali danni da calore, sostanze chimiche e attrito. Insomma, un vero disastro che può portare molti danni soprattutto a lungo termine che di sicuro noi vogliamo evitare.
Il detergente funziona come tensioattivo. Questo abbassa la tensione superficiale dell’acqua, rendendola più in grado di legarsi con oli e particelle di sporco. Parte della molecola detergente è idrofoba, che funziona per legarsi all’olio naturale dei capelli, al sebo e a qualsiasi altro prodotto per lo styling oleoso e aiuta a risciacquare via con acqua più facilmente.
L’olio in eccesso, i prodotti per lo styling, la sporcizia e le impurità vengono portati via, ma i nostri oli naturali non vengono toccati dai prodotti naturali. Un cuoio capelluto più sano cresce più forte, con capelli più lucidi che guadagnano consistenza e corpo extra. L’uso di una crema detergente condizionante come non richiederà l’uso di un balsamo separato, ed è impossibile “usarlo eccessivamente”. Inoltre, non eliminerà il colore, il quale rimane forte e vivo più a lungo. Un altro metodo che sta crescendo in popolarità per lavare i capelli senza shampoo è l’uso di aceto di sidro di mele, tra gli altri. Che aspetti a trovare lo shampoo naturale che fa per te?