Capelli afro, ecco qualche consiglio utile per te e alcune foto per scegliere meglio

Il modo migliore per evitare la rottura è assicurarsi che le punte dei capelli siano adeguatamente idratate e regolarmente nascoste in stili protettivi o stili a bassa manipolazione. I capelli afro sono più vulnerabili alla rottura quando sono danneggiati da una manipolazione brusca, dall’uso di prodotti chimici o dallo styling a caldo

La texture di capelli afro può essere una sfida difficile da vincere! Ma noi siamo qui per dispensare consigli utili. Prenderci cura di questa texture è importante proprio come per qualsiasi altra, se non addirittura di più! Per cui armati di pazienza ed inizia questo viaggio alla scoperta dei capelli afro insieme a noi, e magari, chissà, potrai trovare qualche consiglio utile!

Il primo passo nella cura dei capelli afro è creare una routine semplice che funzioni attorno al tuo stile di vita. Se hai una routine regolare, sarà facile sapere cosa funziona per te e cosa no. Senza una routine è difficile sapere cosa deve essere risolto se qualcosa va storto o se provi un nuovo prodotto.

Capelli corti con riccio afro - @lynnettessilhouettes
Capelli corti con riccio afro – @lynnettessilhouettes

È fondamentale mantenere il cuoio capelluto pulito e sano. Proprio come ti lavi e idrati il ​​viso ogni giorno, devi pulire regolarmente il cuoio capelluto. La crescita dei capelli inizia nel follicolo e nuovi capelli crescono attraverso questi piccoli pori del cuoio capelluto. Se i pori sono ostruiti, è difficile che i nuovi capelli riescano a spuntare e si possono ottenere protuberanze dolorose e peli incarniti. Un cuoio capelluto sporco può provocare infezioni, crescita stentata dei capelli e altri problemi, quindi è essenziale mantenerlo pulito.

Capelli ricci leggermente afro
Capelli ricci leggermente afro – Fonte: Adobestock

Una volta che i tuoi capelli sono puliti e quasi asciutti, è il momento della parte più importante della tua routine per capelli afro: l’idratazione. Proprio come non ti faresti la doccia e non ti vestiresti senza idratare adeguatamente la pelle, è essenziale assicurarsi che i capelli siano ben idratati.
Il punto principale di una routine per capelli afro è evitare le cattive pratiche mantenendo i capelli puliti, idratati e facili da modellare e mantenere. Avere una routine ti aiuterà a ottenere capelli afro sani più lunghi e più forti di quanto pensassi possibile.

Capelli afro ricci
Capelli afro ricci – Fonte: Adobestock

I capelli afro, come altri tipi, spesso si rompono man mano che crescono e quindi hanno la reputazione di essere bassi e deboli. Il mito che i capelli afro non crescano deriva dal fatto che sono inclini a rompersi. Ogni ricciolo e bobina è un potenziale punto di rottura per i capelli afro. La struttura riccia dei capelli afro significa anche che il sebo prodotto dal cuoio capelluto non può raggiungere le punte dei capelli, rendendoli secchi, fragili e vulnerabili allo spezzarsi.

Capelli afro sfondo rosa
Capelli afro sfondo rosa – Fonte: Adobestock

Le cause più comuni di rottura includono secchezza e attrito da maneggiamento ruvido, federe di cotone e cappelli e sciarpe di lana. L’uso di calore come piastre e phon indebolisce i capelli e porta alla rottura. Le sostanze chimiche possono anche portare a capelli deboli e fragili che si rompono facilmente, i maggiori colpevoli dei capelli afro sono i rilassanti e le tinture per capelli a base di candeggina. Dunque facciamo attenzione!

Leggi anche