Quand’è il momento più adatto per lavarsi capelli? Non ti aspetteresti mai la risposta!

Questo quesito attanaglia la mente di moltissime persone! Le quali si interrogano sulla frequenza con cui effettuare i lavaggi. La risposta, spesso, è più semplice di quanto si pensi: quando serve! Lavare eccessivamente il cuoio capelluto, come sappiamo, ha infatti più effetti nocivi che benefici, in quanto gli oli naturali sono sempre molto utili.

Ma dopo anni passati a rovinare gli oli naturali nel nostro cuoio capelluto, come possiamo sapere di cosa hanno veramente bisogno i nostri capelli naturali? Come dovremmo ripristinare i nostri capelli e spogliarci delle nostre routine per ristabilire ciò che è meglio? I capelli fini spesso richiedono il lavaggio quotidiano in quanto sono la più fine di tutte le strutture dei capelli. Questo perché le persone con i capelli fini tendono ad avere più peli sulla testa rispetto a qualsiasi altra struttura di capelli e ogni follicolo pilifero ha una ghiandola sebacea attaccata; quindi, hanno più ghiandole sebacee sulla testa, da qui il motivo per cui i capelli fini tendono a diventare grassi rapidamente.

Qual'è il momento più adatto per lavarsi capelli? - stock.adobe.com

Contrariamente alla credenza popolare, i tuoi capelli non diventeranno necessariamente meno grassi quando li lavi. Nessuna parte esterna del nostro corpo si pulisce da sola, il cuoio capelluto è un’estensione della pelle del viso e del corpo e, proprio come tutto il resto, raccoglie sporco, cellule morte della pelle, sudore e sebo che dovrebbero essere ripuliti frequentemente per mantenere il tuo cuoio capelluto sano.

Gli esperti concordano: solo un piccolo gruppo di persone ha bisogno di fare lo shampoo ogni giorno, come quelli con i capelli molto fini, qualcuno che si esercita molto (e suda) o qualcuno che vive in un luogo molto umido. Se hai il cuoio capelluto grasso, potrebbe essere necessario lavarlo ogni giorno. A volte, le persone pensano di avere il cuoio capelluto secco perché hanno la forfora, ma anche in quelle situazioni è utile un lavaggio più frequente.

Shampoo dal parrucchiere
Shampoo dal parrucchiere – Foto di cottonbro/Pexels.com

Più i tuoi capelli sono spessi e meno sono oliosi, meno avrai bisogno di fare lo shampoo. Alcune persone con i capelli secchi o ricci possono lavarsi molto meno frequentemente senza problemi. I solfati essiccanti sono i primi ingredienti che dovresti considerare di abbandonare nella tua routine di lavaggio dei capelli. Queste sostanze chimiche vengono aggiunte alle formule come agenti schiumogeni per formare una schiuma. Non utilizzare prodotti a base di solfato. Sono agenti estremamente aggressivi che spogliano i capelli dei suoi oli e sostanze nutritive naturali: non sono davvero necessari.

Oltre a optare per una formula priva di solfati, alcuni esperti ritengono che anche il livello di pH del tuo shampoo svolga un ruolo importante nel modo in cui i tuoi capelli reagiscono ai lavaggi frequenti. Se ti alleni ogni giorno e non riesci a resistere a lavarti i capelli ogni giorno, assicurati di usare lo shampoo a PH più basso che puoi ottenere: si tratta di mantenere l’umidità nei capelli. Le formule più acide che si trovano più in basso nella scala del pH non spogliano i capelli così duramente come quelli che sono più alcalini.

 

Leggi anche