[FOTO E CONSIGLI] Cosa porta una donna a tagliarsi i capelli corti? Ecco i motivi principali e le foto per scegliere meglio

I capelli rappresentano da sempre un tratto molto importante della femminilità e personalità di una donna. Un tempo i capelli si portavano lunghi e fluenti ma da un paio di anni a questa parte le donne hanno iniziato a tagliarsi i capelli a maschiaccio. Già negli anni venti e trenta i tagli corti avevano raggiunto grande successo ed erano un must have della moda. Oggi le donne scelgono i capelli corti per diversi motivi. Ci teniamo a precisare che in questi anni e ancora oggi c’è molta più libertà nella scelta del proprio look, non esistono più le rigide regole sociali e le donne non devono per forza sfoggiare una chioma lunga, folta e curata come nell’Ottocento. Questo però non significa che i capelli hanno perso il loro valore simbolico, anzi come abbiamo detto sono un potentissimo strumento di espressione di bellezza. Durante gli anni questo valore è addirittura aumentato.

Oggi le donne scelgono il proprio look in base alla personalità e al modo in cui vogliono apparire agli altri. L’immagine che vogliono dare di sé è sicuramente quella di una donna sicura, indipendente, elegante ma allo stesso tempo sexy. Ma una delle domande più frequenti è: “cosa porta le donne a tagliarsi i capelli corti?”. In primis diciamo che quando una donna decide di cambiare il proprio look, che si tratti di un nuovo taglio, colore o una nuova acconciatura, è perché vuole compiere una rivoluzione nella sua vita. Uno dei detti più famosi dice proprio che quando una donna vuole cambiare inizia proprio dai capelli.

Capelli corti con frangia e rasatura laterale - @moon_hair_bygaby
Capelli corti con frangia e rasatura laterale – @moon_hair_bygaby

Un tempo quando la donna decideva di tagliare i capelli era considerato come un gesto di grande offesa, addirittura loro venivano etichettate come delle traditrici. Ad oggi invece, se le donne decidono di tagliare i capelli magari anche rasandoli come fanno molte celebrità, non è di certo per dare di sé un’impressione negativa. Anzi, i capelli corti dimostrano di non volersi uniformare ai canoni di bellezza classici. Ma perché proprio il taglio corto?

Capelli cortissimi scuri
Capelli cortissimi scuri – @verowni

Le donne che hanno sempre mantenuto un certo stile e una chioma lunga per tutta la vita e che all’improvviso però hanno deciso di cambiare in maniera radicale il proprio aspetto, è perché si vuole dare una svolta alla propria vita. Di solito si vuole rendere visibile un cambiamento interiore con un nuovo taglio. E cosa c’è di meglio se non un bellissimo taglio corto? Stiamo poi parlando di un taglio versatile, pratico e comodo. Le donne che lo scelgono impiegheranno davvero poco tempo per acconciarlo.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi è interessata a cambiare il proprio look.

Vantaggi

  • Il taglio corto è la soluzione perfetta per rivoluzionare l'acconciatura.

Svantaggi

  • Non tutte sono d'accordo con questi motivi.