Qual è il modo più giusto per fare le treccine africane ai capelli?

Tutte noi in estate siamo state tentate di farci le treccine africane! Che sia rivolgendoci ad una signora in una festa di paese oppure ad un parrucchiere nel suo salone, il risultato è sempre davvero incredibile. A volte però ci viene voglia di fare le cose fai da te, ma non sappiamo esattamente come. Ecco che arrivano in tuo soccorso guide come questa!

L’intrecciatura dei capelli è una delle tradizioni di acconciatura più antiche al mondo. Si tratta di un’acconciatura storica le cui prime tracce risalgono alla preistoria. Trecce africane possono essere trovate sulla Venere di Willendorf, una statuetta trovata in Austria e stimata in 25.000 anni di età. In passato, nell’antico Egitto, questa acconciatura era riservata ai re e ai guerrieri. Si adornavano di trecce decorate con gioielli e fili d’oro. Si trattava in questo momento di acconciature sofisticate riservate a un’alta classe sociale.

Trecce francesi scure
Trecce francesi scure – instagram/@jazz_yzmn

Da quel momento in poi, è stata un’acconciatura culturale democratizzata. È diventata una tendenza indossata principalmente dalle donne e da pochi gentiluomini. Nonostante sia ancora più diffuso in Africa, è un’acconciatura che ha conquistato il mondo. Ora può essere visto su volti europei, americani o asiatici. Le case di lusso non esitano a acconciare i loro modelli con bellissime trecce africane durante le sfilate delle maison di più alto prestigio!

C’è sempre un modo per rendere i tuoi capelli naturali favolosi ogni giorno. Ma il conteggio di coloro che come noi ammirano un’acconciatura e non la provano mai è fin troppo alto. Spesso facciamo un passo indietro dall’essere splendidi con un’acconciatura pensando che potrebbe essere troppo difficile da ricreare, il che potrebbe non essere sempre il caso. La soluzione perfetta per questo è prendere una decisione e trovare i passaggi più semplici che ti aiuteranno. Le trecce africane, più comunemente chiamate treccine, sono un’acconciatura che la maggior parte delle persone ama ma esita a provare.

Donna con trecce nere e grigie
Donna con trecce nere e grigie – @Chawki tramite Twenty20

Per questa acconciatura, è meglio lavarsi i capelli per eliminare l’effetto crespo. Mentre i tuoi capelli sono umidi, passa accuratamente la spazzola tra questi per districarli completamente. Una mousse o un balsamo leave-in torna utile a questo punto in quanto elimina i nodi più velocemente e mantiene i capelli idratati e ordinati. Ora che i tuoi capelli sono districati, inizia dividendo i capelli in file.

Le file possono essere dritte o leggermente vorticose, a seconda di quanto vuoi essere creativa. Usare un pettine per farlo è la scelta giusta. Fissa ogni riga con forcine o elastici, in modo che diventi più facile durante l’intrecciatura. Non è necessario avere anche una parte centrale. Può essere flessibile secondo la tua volontà. Ora, prendi una riga e dividila in tre sezioni. Assicurati che tutte e tre le sezioni siano pari. Ora è il momento di iniziare a intrecciare raccogliendo entrambi i lati dal centro (qui assumendo la sinistra) e incrociandoli sul filo centrale.

Trecce a corona afro
Trecce a corona afro – @Rushay tramite Twenty20

Fai lo stesso con l’altro lato ora incrociando il centro. Questa volta, quando stai attraversando di nuovo il lato sinistro sopra il centro, assicurati di aggiungere dei capelli dalla stessa riga sottostante. Fai lo stesso per l’altro lato aggiungendo i capelli dalla fila. Continua la stessa procedura fino a raggiungere la fine della treccia. Una volta raggiunte le estremità, fissatela con un elastico. Devi ripetere gli stessi passaggi per tutti i ferri finché non li hai intrecciati tutti.

Leggi anche