I capelli di donne e uomini sono uguali? Scopri insieme a noi le differenze!

Ebbene sì, i capelli di uomini e donne non sono esattamente uguali! Eppure, sono comunque molto simili. Scopriamo insieme divergenze ed affinità tra le ciocche femminili e quelle maschili, alcune cose ti sorprenderanno!

Una domanda curiosa che noi tutti potremmo esserci posti. Ci sono differenze nei capelli di maschi e femmine? E se sì, quali? La risposta non è scontata come potremmo inizialmente credere. I peli, soprattutto i capelli, sono soggetti a poca differenza quando si tratta del corpo femminile e maschile. I peli degli uomini crescono più velocemente delle donne anche se la differenza principali è di lunghezza. Gli uomini tendono ad avere i capelli corti e lisci. D’altra parte, le donne hanno capelli lunghi e ondulati.

Ma le differenze non finiscono di certo qui! I peli degli uomini sono sottoposti a più ghiandole oleose che li fanno sudare di più. Ciò è dovuto all’ormone maschile, il testosterone, che secerne più oli. Al contrario, le donne secernono meno olio. L’area del cuoio capelluto è anche soggetta a sudore più spesso che porta ad attaccare sporco e polvere. Questo è il motivo per cui alcuni degli uomini preferiscono lavarsi i capelli su base regolare, mentre le donne possono aspettare più tempo.

Capelli lunghi riccio perfetto - @paulmitchellitaly
Capelli lunghi riccio perfetto – @paulmitchellitaly

Da un punto di vista fisiologico, uomini e donne in realtà non differiscono quando si tratta di capelli. Entrambi possono avere capelli che siano setosi, spessi, crespi e fragili. Anche la perdita di capelli colpisce entrambi, ma negli uomini è più frequente. Gli uomini hanno per lo più acconciature corte e natura facile da gestire. Usano gel per capelli per ripararli quando non sono forti abbastanza. Ma da un punto di vista psicologico, la musica cambia!

Le donne sono più consapevoli dei loro capelli, e tendono a curarli maggiormente. I capelli sono un asset inestimabile per entrambi, ma le femmine sono più consapevoli in quanto è il loro principale orgoglio da un punto di vista fisico. Di solito hanno ciocche lunghe con più varietà a quale taglio di capelli preferiresti. Gli stili moderni includono anche tagli di lunghezza corta. Si può sicuramente capire perché le estensioni dei capelli e le parrucche sono così popolari tra le donne!

Capelli castano chiaro biondo riflessi
Capelli castano chiaro biondo riflessi – @therighthairstyles

I capelli sono fantasia, orgoglio, stare bene con sé stessi, e questo vale per tutti, che tu sia un uomo o una donna. La differenza tra i capelli di uomini e donne e i loro prodotti è principalmente una concezione astratta. Differisce con il tipo di pelle o il tipo di capelli. I tuoi bisogni definiranno il tipo di prodotto che vorresti effettivamente avere. La psicologia gioca un buon ruolo qui. Siamo tutti d’accordo che uomini e donne hanno una pelle diversa, ma i loro capelli hanno una natura simile.

Leggi anche