in

Una maschera per capelli al naturale? Scopri tutti i benefici di questa pianta spesso sottovalutata.

L’ortica è una pinta che occupa un posto particolare nell’immaginario collettivo. Non facciamoci intimidire ed impariamo ad apprezzarne le moltissime proprietà! Di seguito troverai tutti i beneifici delle creme e degli oli che si possono estrarre dalle sue foglie.

L’ortica non viene esattamente associata ai prodotti di bellezza e di cura del corpo. Piuttosto, l’immagine nella fantasia collettiva è quella di una pianta con una foglia fastidiosa, urticante, da poter usare come abbellimento in giardino ma di non toccare neppure per scherzo. Ma in fondo quanto ne sappiamo esattamente sulle sue proprietà!

La foglia di ortica è stata usata nella medicina tradizionale per molti secoli. È nota per i peli pungenti che crescono sugli steli e sulle foglie e può essere usato come foglia secca, liofilizzato o estratto in compresse, succhi e tè. La scienza moderna ha trovato motivo di sostenere molte delle antiche credenze sugli effetti medicinali dell’ortica. Tra queste, vi sono anche numerosi benefici per capelli e per la nostra pelle in generale!

L’uso dell’ortica per i capelli e le sue proprietà benefiche è noto fin dall’antichità. Per prima cosa, bisogna preparare questa pianta da maggio a luglio (durante la fioritura) – tagliare o falciare i gambi e quindi asciugare. In forma secca l’ortica non perde le sue proprietà curative.

Una maschera per capelli al naturale
Una maschera per capelli al naturale – stock.adobe.com

Molto spesso, l’ortica viene utilizzata come decotto, che risciacqua i capelli dopo il lavaggio. Ma ci sono altri modi efficaci per usarlo – ad esempio, maschere per capelli dall’ortica, oppure oli. Ecco alcune ricette: per ottenere una maschera super vitaminica, prendere cinque steli di ortica appena raccolta che devono essere schiacciati in un frullatore o tritacarne, mescolati con un cucchiaio di miele liquido e 50 ml di olio di bardana. Girare la miscela per 20 minuti, quindi strofinare sul cuoio capelluto, avvolgere i capelli con polietilene e un asciugamano. Dopo 20 minuti, lavare via la maschera con lo shampoo.

Le principali proprietà utili dell’ortica per capelli sono: rafforzare i follicoli piliferi e prevenire la caduta dei capelli; rafforzamento della struttura dei capelli; aumentare l’elasticità dei capelli, eliminare secchezza e fragilità e dona molta lucentezza. L’ortica è molto ricca di minerali come magnesio, fosforo, silicio e molto calcio e ferro. Contiene anche tre volte più vitamina C rispetto ai broccoli. E altre vitamine A, E e B, nonché preziosi enzimi e proteine.

Queste preziose fonti possono aumentare la crescita dei capelli e migliorare la qualità dei capelli. Inoltre, l’estratto di ortica migliora la circolazione sanguigna che è essenziale per le radici dei capelli per ottenere un apporto sufficiente di sostanze nutritive. L’olio di ortica viene prodotto estraendo foglie di ortica in qualsiasi olio di vostra scelta, spesso olio di oliva, ma potrebbe non essere quello più indicato per il tuo tipo di capelli. Massaggiare l’olio di ortica sul cuoio capelluto e sui capelli e lasciarlo agire per 2 minuti prima di risciacquarlo. L’olio di ortica è anche usato per trattare l’irritazione della pelle sul cuoio capelluto, come l’eczema.

Leggi anche