Ma è proprio vero che bisogna lavare i capelli prima di una tinta o un trattamento dal parrucchiere?

Leggenda metropolitana o verità? Scopriamo insieme quando e perché conviene lavare i capelli prima del nostro appuntamento dal parrucchiere, e, di conseguenza, quando invece è meglio evitare di complicarci ulteriormente la vita.

Questa domanda rimbalza moltissimo sul web, in quanto svariate donne si interrogano sulla veridicità di questa sorta di leggenda metropolitana. Qualunque sia il trattamento che devi andare ad affrontare, e qualunque sia la reale texture dei tuoi capelli, scopriamo insieme tutti i dettagli per quanto concerne questo interrogativo meno scontato di quanto si pensi.

Non indugiamo ulteriormente, dunque, e partiamo da un semplice taglio. La maggior parte delle donne si reca in media una volta al mese dal suo parrucchiere di fiducia, ma questo può cambiare a seconda del processo di colorazione o dal trattamento che sta attraversando. Tuttavia, ogni singola volta (anche a seconda delle indicazioni dell’hair stylist), ci si chiede se prima del taglio convenga già dare una prima sciacquata ai capelli da casa.

La risposta è generalmente sì! Se pulisci correttamente i capelli e il cuoio capelluto, ti aiuterà a ottenere un assetto migliore. Il lavaggio ti dà un nuovo inizio adatto a entrambi (uno stilista e il cliente). Se vuoi tagliare i capelli molto corti, il lavaggio non è obbligatorio. Puoi andare con il taglio a secco e non subire particolari conseguenze. In breve, è bene recarsi in un salone con i capelli puliti e asciutti. E anche con un cuoio capelluto pulito. Quindi, puoi lavare i capelli correttamente e ottenere quell’aspetto affascinante che stavi cercando.

Shampoo donna dal parrucchiere
Shampoo donna dal parrucchiere – Foto di cottonbro/Pexels.com

Chiarito questo aspetto, come regolarsi per le tinture? Non esiste una risposta definitiva quando si tratta di questa domanda, in quanto ci sono pro e contro sia nel lavare i capelli prima di tingerli, sia nel non farlo. Risolviamo insieme questa problematica! Alcune persone dicono che è meglio tingere i capelli quando sono sporchi, poiché gli oli naturali aiuteranno la tintura ad aderire meglio ai capelli. Altri sostengono che è meglio tingere i capelli quando sono puliti, in quanto ciò garantirà che la tintura non si attacchi a oli o prodotti rimanenti nei capelli.

Quando ti tingi i capelli, puoi lavarli prima. Questo perché quando il colorante viene applicato, si attaccherà meglio a una superficie pulita piuttosto che a una sporca. Inoltre, se non ti lavi i capelli prima di tingerli, la tintura potrebbe non prendere correttamente e potrebbe finire per sembrare striata. Gli oli naturali del cuoio capelluto possono aiutare a proteggere i capelli dai danni che possono essere causati dalla tintura per capelli. Lavare i capelli prima di tingerli toglie quegli oli, rendendo i capelli più suscettibili ai danni. Se vuoi lavare i capelli in anticipo, è importante farlo almeno 24 ore prima di tingerli, lasciando al cuoio capelluto abbastanza tempo per recuperare e produrre più oli.

Se senti che i tuoi capelli sono particolarmente grassi, allora potrebbe essere una buona idea lavarli prima di tingerli. Tuttavia, se pensi che i tuoi capelli saranno troppo secchi dopo averli lavati, allora potresti voler rinunciare a uno shampoo e applicare semplicemente la tintura direttamente sui tuoi capelli. Alla fine, molto dipenderà da quanto tu conosci la tua texture.

Leggi anche