Capelli fini e sottili? Ecco come prendertene cura in modo corretto

Le persone con i capelli sottili spesso sentono che c’è poco che possono fare per evitare che i loro capelli sembrino flosci e piatti oltre a una cotonatura infinita. Ma non è così! Scopri come rendere i tuoi capelli più vivi e voluminosi.

Avere capelli fini e piatti può sembrare facile da modellare. Dopotutto, i capelli fini richiedono poca asciugatura e puoi legarli senza sforzo in uno chignon basso o in una coda di cavallo mentre esci mentre sei ancora chic. Ma molte persone con questo tipo di capelli ti diranno che può essere difficile tenere i ricci o aggiungere un volume dall’aspetto naturale, e nessuno vuole capelli cadenti e flosci a metà giornata.

Hai i capelli sottili e fini? La sofferenza è reale. Mantenere lo stile per tutto il giorno e ottenere un volume dall’aspetto naturale può sembrare un sogno irrealizzabile per le persone con i capelli fini. Avere i capelli fini non è colpa tua. È probabilmente una questione di geni che ti ha abbellito con fili di piccolo diametro e veloci a perdere forma. Ma nonostante la genetica, puoi ottenere ciocche meravigliose e voluminose.

Alcuni shampoo e balsami possono appesantire i capelli, soprattutto se applichi il balsamo troppo vicino alle radici. Aggiungi un po’ di volume alle ciocche sottili con uno shampoo leggero e un balsamo volumizzante appositamente formulato per capelli fini. Quando usi il balsamo, concentrati sulle punte e a metà dell’albero per evitare l’accumulo di cuoio capelluto e i capelli grassi.

Come prendersi cura dei capelli fini

come prendersi cura dei capelli sottili - Foto di Lyn [Lynbot] McLeod - Pexels.com
come prendersi cura dei capelli sottili – Foto di Lyn [Lynbot] McLeod – Pexels.com
Se i tuoi capelli sottili sono un po’ flosci o appesantiti, un buon phon può salvarti la vita. È un’opzione migliore rispetto all’asciugatura all’aria, poiché il peso extra delle ciocche imbevute d’acqua farà semplicemente asciugare i capelli alle radici. Utilizzare uno spray di protezione dal calore per evitare però i danni dovuti al calore eccessivo!

L’accumulo di prodotto porta a appesantire i capelli, il che rende tutto più cadente. “L’uso di uno shampoo chiarificante una volta alla settimana eliminerà i capelli dalle impurità e dall’accumulo di prodotto senza togliere il colore.  Un buon taglio può fare una grande differenza per i capelli sottili, rimuovendo peso e aggiungendo consistenza. Non radere o tagliare mai i capelli che sono già sottili , piuttosto usa tecniche smussate quando scegli quale taglio ti si addice: caschetti alle clavicole e pixie sono tutti realizzabili fintanto che lo mantieni smussato e grosso.

Quelli con i capelli sottili possono trovare fastidiosa una frangia in quanto si appiattisce e si unge abbastanza rapidamente, ma se la desideri, mantienila forte e smussata. E ricorda, Potresti essere tentato di saltare l’asciugacapelli, soprattutto se i tuoi capelli fini si asciugano velocemente. Ma se salti l’asciugatura, il tuo lavoro di volumizzazione sarà tutto inutile, in quanto per quasi tutti i volumizzanti è necessario utilizzare un asciugacapelli con il calore che entri in azione per attivarli.

Leggi anche