[FOTO] 27 tagli di capelli per le over 40, acconciature semplici e facili da gestire

Cosa c’è oltre i 40 anni? Hai bisogno di aggiornare il tuo stile mentre passi una nuova pietra miliare nella tua vita? Proviamo a risolvere le questioni legate a questo argomento. Mentre sei giovane, normalmente sei alla ricerca del tuo stile personale. Commetti errori, spesso andando agli estremi o attaccandoti a un look principale per anni.

Per le donne sopra i 40 anni, un’acconciatura alla moda è ancora un desiderio. Ma può essere difficile trovare uno stile adatto a conciliarsi con la tua vita privata e lavorativa. Spesso si è mamme da non molti anni, e dunque c’è bisogno altresì di tagli comodi che richiedono non troppo tempo e manutenzione, che va sempre ed esclusivamente riservata con priorità ai propri figli.

Caschetto corto con ciuffo - @thesilverlining_1970
Caschetto corto con ciuffo – @thesilverlining_1970

Siamo fermamente convinti che l’età sia solo un numero, ma ci sono importanti aspetti positivi che tendono a venire solo con l’invecchiamento. Dopo aver compiuto 40 anni, la maggior parte delle donne è sbocciata e cresciuta in se stessa. Il più delle volte, hanno abbandonato la ricerca di tendenze per uno stile personale evoluto che riflette la donna sicura di sé che sono diventate. Dopo i 40 iniziano ad essere davvero evidenti i peli bianchi: se così fosse, lasciali liberi! Un look brizzolato o sale e pepe ti donerà molto.

Pixie violetto con occhiali
Pixie violetto con occhiali – @elo.pixie

Nel caso tu voglia tingerli, perché non osare come con questo violetto? Il pixie ad ogni modo ha la sua massima espansione a partire dai 40. Avendo 40 anni puoi fare tutto ciò che lusinga la forma del tuo viso e accentua i punti più forti dei tuoi tratti del viso. Un taglio di capelli corto, ad esempio, evidenzia gli zigomi alti. Un buon parrucchiere creerà uno strato a livello dei tuoi zigomi formosi o della mascella aggraziata in modo che i parrucchieri puntino a qualcosa che vuoi accentuare.

Caschetto bruno liscio
Caschetto bruno liscio – @thecontouredchemist

E come non nominare il caschetto classico? Questo bob liscio e scuro sta da dio a questa donna over 40. Essa indossa un maglione a V di colore giallo, e degli orecchini coordinati. Le ciocche incorniciano uniformemente il volto regalando sensazioni davvero uniche a chi la osserva. I tagli di capelli a caschetto sono ottimi per le donne con facce a forma di cuore e ovali perché attirano l’attenzione su una mascella sottile. Poiché lo stile non è né corto né lungo, potresti chiedere al tuo parrucchiere degli strati per creare movimento.

Pixie biondo con ciuffo laterale
Pixie biondo con ciuffo laterale – @solosalonbykerol

Aggiungere un ciuffo o una frangia al pixie si può! I moderni tagli corti pixie hanno spesso strati per dare più volume a un’acconciatura, specialmente se il suo proprietario ha i capelli sottili. Questa particolare opzione ha anche frangia laterale, che bilancia l’aspetto generale e ammorbidisce questo taglio tritato e stratificato.

Pixie scalato rotondo
Pixie scalato rotondo – @steffi_theermann

Questa è decisamente un’opzione più elegante! Già perché l’eleganza diventa un aspetto fondamentale con l’età che avanza visti gli impegni sempre più seri. Ad ogni modo, scegli il taglio che fa più per te e non avere paura di sfoggiarlo. Questo vale a prescindere sia dalla texture che dal colore dei tuoi capelli!

Leggi anche

Consigliato per

  • Donne che vogliono un cambio di look per celebrare i quaranta.

Vantaggi

  • I capelli dopo i quaranta si aprono a nuove possibilità.

Svantaggi

  • Non tutti se la sentiranno più di osare a questa età.