Caduta dei capelli in estate: quali sono le ragioni principali? Alcune risposte alle domande più comuni

La caduta dei capelli è un fenomeno naturale che per molte donne però diventa un grande problema quando i capelli iniziano a cadere più del normale. Solitamente perdiamo tra i cinquanta e i cento capelli al giorno, superati questi numeri dovremmo iniziare a trovare dei rimedi per non perdere completamente tutti i nostri capelli. La caduta si manifesta in particolare in determinati periodi dell’anno soprattutto tra i mesi di ottobre e novembre. Ma questo non vuole dire che anche in estate non ci possa essere un’eccessiva perdita di capelli. Ma quali sono le cause principali? L’estate provoca la caduta dei capelli per diversi motivi tra questi ci sono i danni causati dal calore, dall’acqua salata, dall’acqua piena di cloro e dall’esposizione al sole.

In estate i capelli possono apparire fragili, secchi e rovinati. Purtroppo i follicoli piliferi che sopravvivono per tutto l’anno non sono più uno scudo contro il sole, quindi di conseguenza i capelli iniziano a cadere. Ma non c’è motivo di farsi prendere dal panico anche perché per fortuna esistono diversi trattamenti o rimedi naturali per rimediare alla caduta. Come abbiamo detto, le cause della perdita dei capelli sono tanti e diversi, siamo qui per scoprirli tutti o quasi tutti.

Caduta dei capelli in estate - Foto di RODNAE Productions - Pexels.com
Caduta dei capelli in estate – Foto di RODNAE Productions – Pexels.com

Altre cause che portano alla caduta dei capelli

Uno dei motivi principali per cui la maggior parte delle donne perdono i propri capelli è lo stress. Questa causa non deve essere assolutamente sottovalutata. Un periodo di tensione, stress e ansia che va avanti da un po’ di tempo può essere una conseguenza che vi porta a perdere i capelli. Dunque provate a pensare a cosa vi è successo nell’ultimo periodo: vi siete lasciate con il fidanzato? avete perso il lavoro? avete avuto qualche malattia o subito qualche trauma? Se la risposta a queste domande è positiva, questo vuol dire che avete o state attraversando una fase di stress e quindi ci sta che iniziate a perdere tanti capelli.

Le cause della caduta dei capelli in estate - Foto di Bennie Lukas Bester - Pexels.com
Le cause della caduta dei capelli in estate – Foto di Bennie Lukas Bester – Pexels.com
Come abbiamo già detto, le cause della caduta dei capelli sono comunque molto numerose quindi sarebbe impossibile elencarle tutte. Oltre allo stress, anche un periodo di ciclo molto abbondante ,che può generare una flessione nei valori di ferro può portare alla perdita dei capelli. Ancora, un’altra causa potrebbe essere l’assunzione di farmaci. Un’altra causa molto frequente legata sempre alla caduta dei capelli è il troppo utilizzo di dispositivi con calore, come ferro arricciacapelli, phon o piastre, che vanno a danneggiare la chioma se utilizzati con temperature troppo alte. Importante non esagerare con l’uso di questi strumenti ed è necessario utilizzare sempre un prodotto termo protettore che possa tutelare la pelle. Occhio anche ai trattamenti chimici, come la stiratura o la permanente, che a lungo andare rovinato la chioma e favoriscono la caduta dei capelli.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi perde tanti capelli d'estate.

Vantaggi

  • Il trattamento con il siero è super efficace.

Svantaggi

  • I capelli d'estate cadono molto più facilmente.