Ci sono tantissime persone che soffrono di onicofagia, ovvero hanno l’abitudine di mangiarsi le unghie che spesso risulta difficile da controllare. Questo comportamento viene attuato in modo compulsivo soprattutto nei periodi di grande stress psico-fisico o in situazioni dove di prova disagio, noia o nervosismo. Quest’ abitudine può sembrare innocua ma in realtà non è esente da rischi per la salute generale. Ma perché non riusciamo a smettere di mangiare le unghie? E’ molto importante capire cosa si nasconde dietro a quest’abitudine ed adottare dei buoni rimedi per risolvere il problema.
In primis diciamo a tutti quelli che non conoscono la parola onicofagia che cosa significa. Si tratta di un disturbo che porta a mangiare le unghie e le pellicine in momenti in cui ci si sente stressati, nervosi o annoiati. Il gesto di mordere le unghie è un comportamento abbastanza inconscio infatti, chi ne soffre non si rende nemmeno conto quando succede. In pratica abbiamo potuto capire che mangiarsi le unghie è un quasi un tentativo di controllare un emozione negativa di una persona. Adesso scopriamo insieme 7 motivi per non mangiarsi le unghie poi, procediamo con le cause.
Ci sono almeno sette cose che chi soffre di onicofagia deve sapere prima di mangiarsi unghie e pellicine. Ecco quali sono:
Un aspetto molto importante è quello di riconoscere quali sono le cause all’origine di questo comportamento, così da superare il disturbo. Mordersi le unghie e le pellicine è un’abitudine inconscia, alle quale non è facile resistere. Questo comportamento coincide con uno sfogo di una forte tensione negativa di cui soffre una persona. La cause principale è un malessere che colpisce la persona e che si propone in situazioni di stress o ansia. La maggior parte delle persone trova questo comportamento come l’unico modo per calmarsi. Oltre alle situazioni di stress e nervosismo, soffre di onicofagia anche chi tende ad annoiarsi. La noia è quindi un’altra causa.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…