Doppie punte? Ecco come trattarle senza spendere troppo, tagli e rimedi casalinghi

Le doppie punte sono fastidiose ed antiestetiche. Nessuno le vorrebbe! Prima di intraprendere costosi trattamenti cosmetici e sedute dal parrucchiere, scopra cosa puoi fare da casa per migliorare la tua situazione generale in pochissimi semplici passaggi.

Tutti noi odiamo dover constatare di avere capelli danneggiati. Osservare il proprio capo e trovare molte imperfezioni è una sensazione fastidiosissima che può farti stare molto a disagio in mezzo agli altri. Per tua fortuna, vi sono diversi rimedi per contrastare le problematiche che solitamente affliggono le nostre ciocche.

Non tutti sanno che è possibile tagliare le doppie punte in maniera del tutto fai da te, che è un’abilità che ogni donna dovrebbe avere. Mettiamo così a dura prova i nostri capelli attraverso così tante sfide, e ci sono molte cause per le doppie punte, tra cui calore, sostanze chimiche come coloranti e trattamenti e lavaggio eccessivo, tra le altre. Ecco perché è importante imparare a tagliare le doppie punte, ma anche come sbarazzarsi delle doppie punte senza tagliare i capelli, il che è altrettanto possibile!

Diamo un’occhiata ai diversi modi di tagliare le doppie punte e sbarazzarcene senza compromettere la lunghezza dei capelli e senza dover visitare il salone così spesso. La tecnica classica consiste nel tagliare le estremità dei capelli. In questo modo ti libererai delle doppie punte e non comprometterai la lunghezza delle tue ciocche. Un rimedio casalingo a costo zero!

Ragazza si tocca i capelli
Ragazza si tocca i capelli – Foto di Bennie Lukas Bester/Pexels.com

Tutto ciò che serve è un paio di forbici affilate, uno specchio e mani ferme. Se vuoi, puoi prima asciugarti i capelli, il che ti permetterà di definire i tagli ancora meglio, ma dipende completamente da te.

Dividi i capelli in quattro sezioni e poi lavora su una sezione alla volta. Per tagliare, afferra ogni sezione tra l’indice e il medio e poi raggiungi la fine dei capelli. Tieni i capelli in alto in modo da poter vedere eventuali doppie punte e poi tagliale via con attenzione. Ripeti questo processo con ogni sezione di capelli. In alternativa, puoi torcere i tuoi capelli!

Esatto, hai letto proprio bene! Contorcere i tuoi capelli sarà il tuo nuovo metodo preferito dopo un brevissimo periodo di pratica. Asciugare bene i capelli se necessario. Seziona i tuoi capelli un pollice alla volta e ruotali in senso orario e stretto, dalle radici alle punte. Tieni premuta la sezione che hai già attorcigliato alle estremità. Ora sarai in grado di vedere chiaramente le doppie punte. Inizia dall’alto e fatti strada verso il basso mentre tagli le doppie punte. Ora, afferra la stessa sezione di capelli e torcila in senso antiorario e ripeti il processo di rifilatura. Fallo in ogni sezione dei tuoi capelli e sarai libero dalle doppie punte!

Questo metodo può essere complesso se non hai buona manualità. Per i più maldestri di voi, per fortuna, esistono tanti prodotti naturali salvavita. Uno di questi è l’henné! L’henné è estremamente nutriente, il che aiuta a riparare i danni nel fusto del capello. Migliora anche l’elasticità e la forza dei capelli, che impedisce ai capelli di staccarsi. Questo aiuta anche a riparare e prevenire le doppie punte.

Leggi anche