Proteggere il colore in estate? Ecco qualche trucco degli esperti per riuscirci con successo

Se ti tingi i capelli da un po’, ti rendi conto di quanto possano diventare fragili e danneggiati dopo averli colorati un paio di volte. Quindi combina capelli colorati e cloro e avrai una ricetta per il disastro. Quindi cosa possiamo fare per proteggere i capelli colorati dal cloro?

Che siano decolorati o trattati con balayage, presi da una scatola del supermercato o fatti da un professionista, i tuoi capelli colorati richiedono una manutenzione extra in questo periodo dell’anno se hai intenzione di trascorrere le tue giornate estive all’aperto godendoti barbecue in giardino, allenamenti in spiaggia o fare bagni in piscina. (Nessuno vuole uno sfortunato caso di “cloro verde”, giusto?)

I capelli vanno protetti sempre in estate, soprattutto se chiari, soprattutto se affetti da problematiche, ma anche se semplicemente sono colorati! I trattamenti sono messi a dura prova da vari fattori atmosferici ed ambientali propri dell’estate. Per quanto probabilmente vorresti poter mantenere le onde della spiaggia tutto il giorno, se non provengono da un trattamento specifico, è meglio dire addio il più rapidamente possibile per il bene del tuo colore. Una volta che hai lasciato la spiaggia, o hai finito di nuotare in piscina, vuoi lavarti immediatamente i capelli per rimuovere eventuali accumuli indesiderati.

Il sole può rinsecchire parecchio le tue ciocche, così come il sale marino. Utilizzare creme e prodotti naturali può essere fondamentale per salvare l’integrità dei tuo capelli. Un altro fattore troppo spesso sottovalutato, ma un vero e proprio incubo per chi ha i capelli colorati, è il cloro della piscina. Un vero e proprio strumento del demonio!

Come proteggere il colore dal cloro della piscina

Come proteggere il colore dal cloro della piscina - stock.adobe.com
Come proteggere il colore dal cloro della piscina – stock.adobe.com

Le piscine di tutto il mondo usano cloro, bromo o sali marini al loro interno perché sono ottimi modi per disinfettare l’acqua, tuttavia, dopo ripetute esposizioni al cloro, i nostri capelli iniziano a seccarsi, ruvidi e danneggiati rendendoli inclini a rompersi. I viaggi mensili dal salone per ritocchi di colore possono essere costosi e non vuoi che nulla danneggi i tuoi capelli una volta che hai trovato la tonalità perfetta. Ma non perdere i giorni in piscina perché hai paura di rovinare le tue ciocche trattate.

L’evidente colpevole: il cloro. Sì, tutta quella faccenda dei capelli biondi che diventano verdi è totalmente vera. Inoltre, l’elemento chimico può aspirare l’umidità dai capelli e lasciarli asciutti, fragili e aggrovigliati. Per risolvere la questione, sciacquare i capelli con acqua fredda prima di saltare in piscina. I capelli bagnati avranno meno probabilità di assorbire tanto cloro quanto i capelli asciutti.

Tratta i tuoi capelli con prodotti specializzati sulla parte anteriore per prevenire danni. Prova un prodotto che combatte il cloro che protegga i capelli dalle sostanze chimiche aggressive della piscina. Sciacquare i capelli in acqua fredda subito dopo essere usciti dalla piscina e spazzolarli con un pettine a denti larghi. Lava i capelli con uno shampoo chiarificante per rimuovere il cloro persistente dai capelli. I capelli dopo il nuoto possono essere secchi, fragili e spenti. Idrata in profondità i tuoi capelli per reintegrare i nutrienti persi e reidratare le ciocche

Leggi anche