Maschere per capelli fatte in casa che funzionano, affrontiamo al meglio l’estate

Le maschere per capelli sono un alleato prezioso, soprattutto d’estate. Scopri come fare per prenderti cura del tuo scalpo in maniera del tutto naturale e fai da te: abbiamo raggruppato qualche maschera da poter realizzare in casa comodamente con pochi e semplici ingredienti!

Le maschere per capelli possono essere un aiuto fondamentale per prevenire i danni estivi: questi sono per lo più dovuti alla forte esposizione solare e all’acqua del mare che può rinsecchire parecchio le tue adorate ciocche.

Per fortuna, quando sei indeciso tra una maschera e l’altra, puoi crearne una tua con ingredienti che probabilmente hai già in casa. Le maschere per capelli fatte in casa sono ottime per lenire e riparare le cuticole danneggiate da coloranti, strumenti caldi, acqua salata e persino cloro. Inoltre, sono personalizzabili in base al tuo tipo di capello specifico, che siano ruvidi, crespi, secchi, grassi, fini o mossi.

Vogliamo sempre trattare i nostri capelli con prodotti naturali! Questo è fondamentale se si vuole mantenere intatta la loro struttura, che potrebbe venire altrimenti danneggiata dagli agenti chimici presenti in essi. Scopriamo di più sulle maschere fai da te casalinghe e sui loro principi benefici: rimarrai sorpresa da quanto è facile comporle!

Le migliori maschere per capelli da fare in casa

Una delle maschere più conosciute è quella all’olio di cocco! Esistono diversi modi per utilizzare l’olio di cocco a seconda delle esigenze dei tuoi capelli. Per esempio, puoi provare un’applicazione pre-shampoo per 10 minuti se la stai usando come trattamento per rafforzare i capelli. Oppure, per un trattamento condizionante profondo, utilizzala al posto di un balsamo e applicala da metà stelo alle punte per idratare e togliere l’effetto crespo.

Maschera per capelli
Maschera per capelli – @valeriya.bagirova tramite Twenty20

Due ingredienti che probabilmente si trovano nella tua cucina che possono davvero fare miracoli sui tuoi capelli sono le banane e l’olio d’oliva. La banana idrata i capelli opachi, danneggiati e secchi, poiché è ricca di vitamine e minerali (come il potassio) che possono rafforzare i capelli e bilanciare il pH del cuoio capelluto. L’olio d’oliva è ricco di grassi sani e vitamina E, che possono rendere i capelli più lucenti e brillanti.

Gli avocado hanno minerali che sigilleranno la cuticola, oltre a proteine ​​e vitamine per nutrire e ammorbidire i capelli. Uno strato di olio d’oliva aggiungerà ulteriore lucentezza per lucidare i capelli danneggiati. Mezzo avocado e mezzo bicchiere di olio d’oliva. Schiaccialo in una ciotola con una forchetta e applicalo solo sulle doppie punte. Lascia agire per mezz’ora!

Il tuorlo d’uovo è ricco di vitamine che possono rendere i capelli più resistenti ai danni. Le vitamine A ed E, la biotina e il folato sono alcuni dei nutrienti che sono stati collegati alla crescita dei capelli e alla salute dei capelli, applicando il tuorlo d’uovo al tuo il cuoio capelluto può infondere alla radice dei capelli queste vitamine. Per fare questa maschera, inizia con i capelli puliti e asciutti. Mescolare il tuorlo d’uovo e applicare la maschera con le dita, assicurandosi di ricoprire la parte superiore del cuoio capelluto e le punte dei capelli. Lasciare in posa per un’ora e risciacquare con acqua fredda.

Leggi anche