15 tagli di capelli corti donna, le foto più belle da mostrare al parrucchiere e i motivi per cui provarli

Tagliare una lunghezza significativa dai tuoi capelli e mantenerli corti con tagli frequenti significa che ti stai sbarazzando delle punte morte e danneggiate. A parte questo, le tue punte non diventano così secche quando indossi capelli corti, dal momento che gli oli del cuoio capelluto non hanno bisogno di viaggiare troppo lontano per nutrirli.

Chi non ha mai sognato di accorciarsi i capelli, scagli la prima pietra. Il pensiero di provare una acconciatura corta e super fresca e alla moda è balenato nella testa di ognuno di noi almeno una volta nella vita. Per le donne, però, la scelta è sempre più complessa e richiede molto convincimento, nonostante siano ormai moltissime le donne in giro per il mondo con un taglio corto.

C’è una lunga lista di ragioni per cui i capelli corti sono i migliori, ed ogni giorno è una occasione per scoprire nuove cose da amare sulle ciocche tagliate corte. Moltissime donne riportano che i capelli sono più sani, si asciugano in modo molto più prevedibile e scuotere la testa è un movimento che richiede moltissimo meno sforzo. Più comodità e meno pesantezza, nonché meno tempo sprecato durante i lavaggi e le asciugature.

Taglio pixie cortissimo - @christinakiesewetter_
Taglio pixie cortissimo – @christinakiesewetter_

I capelli corti metteranno in risalto il tuo viso! Senza tutti quei ciuffi a dare fastidio, la tua chioma non sarà d’intralcio e tutte le persone riusciranno ad ammirare la tua bellezza naturale per quella che è. Se possiedi un viso delicato allora un taglio corto ordinato è esattamente ciò che fa per te: la donna ha un taglio corto biondo cenere, con carnagione chiara e occhi chiari. Indossa una salopette ed il suo stile è davvero super carino e gradevole per tutti quelli che la osservano.

Capelli biondo chiaro corti
Capelli biondo chiaro corti – @vitosatalino_official

Ha perfettamente senso che tagliarsi i capelli suoni spesso come una vera e propria pulizia. Stai alleviando la tua testa da tutte quelle cellule morte extra che la appesantiscono, e dopo gli shampoo del parrucchiere la sensazione di freschezza sarà moltiplicata!

Taglio pixie rasato con riflessi rosa - @dillahajhair
Taglio pixie rasato con riflessi rosa – @dillahajhair

Chi l’ha detto che i tagli corti non sono personalizzabili? Se un taglio corto ordinato è troppo semplice per te, puoi sempre personalizzare i tuoi capelli con un colore o una sfumatura laterale. In questa foto, abbiamo entrambi questi esempi! Può fare al caso tuo o no?

Pixie biondo con ciuffo laterale
Pixie biondo con ciuffo laterale – @solosalonbykerol

I tagli corti vanno benissimo per tutte le età. Lo sa bene la donna in foto, che infatti sfoggia un pixie biondo scalato e sfumato lateralmente, con una ciocca liscia che le pende verso destra. Una acconciatura veramente chic con cui poter benissimo affrontare un red carpet, specie se col giusto outfit!

Taglio pixie con frangia rasato sui lati - @firawulf_fit
Taglio pixie con frangia rasato sui lati – @firawulf_fit

E come dimenticarsi della frangia? La frangetta viene applicata su tutti i tipi di lunghezze, ed anche i capelli corti come i pixie non fanno eccezione. In foto, la donna sfoggia una bellissiam frangia bionda, sofisticata ed elegante, che si contrappone alla sua carnagione scura.

Pixie elegante castano
Pixie elegante castano – @jennybrunt1

Tagliare i capelli corti vuol dire anche stare più freschi d’estate! Sollevare le spalle da quella cortina di capelli fa abbassare la temperatura corporea di circa 5 gradi. Inoltre, chi ha bisogno di ammucchiare la criniera in una crocchia disordinata solo per evitare di svegliarsi in una notte di sudore? Non tu!

Capelli corti castani sfumati
Capelli corti castani sfumati – @ckamura

Non avere paura di sembrare un maschiaccio! Un look un po’ mascolino può andare benissimo per il tuo stile e per il tuo tipo di volto se hai il look ed il guardaroba giusto. La donna in foto ha capelli ramati tagliati estremamente corti su di una camicia scura.

Capelli corti arricciati
Capelli corti arricciati – @talita_andrade03

Chi l’ha detto che i capelli corti ricci non sono super affascinanti? Questa donna ci testimonia come le ciocche ricce siano assolutamente eleganti anche su di un taglio piuttosto corto. I suoi capelli sono acconciati in una sorta di pixie, bruno e arricciato, assolutamente elegante ed adatto a molte occasioni formali.

Frangia bionda laterale
Frangia bionda laterale – @vivianncristilli

I capelli biondi sono davvero super chic! Puoi scegliere di portarli corti, magari con una frangia laterale. Queste opzioni regaleranno brio e vivacità alla tua chioma, permettendoti di sfoggiarla in ogni occasioni e ogni giorno senza doverti preoccupare di fare molto ogni mattina.

Taglio pixie corto, rasato e con frangia - @marciofagundes
Taglio pixie corto, rasato e con frangia – @marciofagundes

Una delle parti più belle dell’avere i capelli corti è la velocità con cui si acconcia. Dopo la doccia, si asciugano in un lampo e risolvere i piccolissimi grovigli che si formano è facile. Anche se l’ho indossato ondulato per la maggior parte del tempo, l’asciugatura o lo styling a caldo richiedono meno della metà del tempo rispetto al passato.

Taglio corto con ciocche scalate - @vfrxn
Taglio corto con ciocche scalate – @vfrxn

Anche se ci vuole meno tempo per lo styling, non hai la stessa gamma di acconciature che puoi indossare con i capelli lunghi, a seconda di quanto corti finiscono per essere i tuoi capelli. Anche mettere i capelli in una coda di cavallo può essere una lotta, che potrebbe rappresentare un problema per coloro che hanno bisogno di indossarli per lavoro o esercizio.

Taglio pixie corto con frangia scalata - @rafaelbertolucci1
Taglio pixie corto con frangia scalata – @rafaelbertolucci1
Pixie corto bianco con frangia
Pixie corto bianco con frangia – @catherine_delzenne
Pixie corto molto scalato rosa - @lumidehyah
Pixie corto molto scalato rosa – @lumidehyah
Taglio pixie con ciuffo fucsia - @vitosatalino_official
Taglio pixie con ciuffo fucsia – @vitosatalino_official

Leggi anche

Consigliato per

  • Donne che vogliono provare i capelli corti una volta nella vita.

Vantaggi

  • I capelli corti sono comodi e freschi d'estate!
  • Meno tempo da trascorrere ogni giorno allo specchio.

Svantaggi

  • Non tutti i visi saranno esaltati.