Pelle secca e squamata? Ecco come evitare questi effetti collaterali durante l’estate

La pelle viene messa a dura prova soprattutto in inverno ed in estate. In particolare, durante la stagione calda, i pericoli sono davvero molteplici e tutti dovuti all’eccessiva esposizione ai raggi solari. Scopri come evitare disagi come pelle squamata e secca e tanto altro ancora!

La pelle secca e squamata può verificarsi in due occasioni in particolare. In inverno, quando il freddo può spaccarla e metterla davvero a dura prova. Questa condizione è particolarmente fastidiosa e può richiedere l’utilizzo costante di creme specifiche. Anche in estate, quando il sole batte forte sulla nostra pelle, questa può bruciarsi ed in seguito squamarsi.

Tra il caldo e l’irraggiamento, il sole può essere davvero problematico. Uno dei problemi più fastidiosi causati dal sole? Pelle secca. Dal prurito e desquamazione della pelle a improvvise eruzioni cutanee e scottature solari, avere la pelle secca è un vero problema estivo. Fortunatamente non deve essere così. Esistono molti modi per prevenire la secchezza della pelle e proteggersi dal sole rigido.

Capiamo la tua confusione, dal momento che i mesi più caldi sono popolari per la pelle sudata e grassa. Tuttavia, un numero sorprendentemente elevato di persone si lamenta della pelle secca in estate. Come mai? Bene, diversi fattori possono risucchiare l’umidità dalla pelle nel caldo torrido. In questo articolo ti spieghiamo perché questo accade e come puoi mantenere la pelle idratata ed evitare che si secchi in estate.

Come prevenire la pelle secca

Il calore eccessivo e l’esposizione al sole senza una protezione sufficiente possono danneggiare la funzione di barriera cutanea, causando la perdita di acqua transepidermica. Questo porta alla pelle secca nei mesi estivi. Oltre ai danni solari alla pelle, la pelle perde anche acqua in eccesso attraverso il sudore, fino a seccarla. La situazione può peggiorare ulteriormente se non bevi abbastanza acqua. Stare seduti in stanze con aria condizionata può anche impedire alla pelle di trattenere l’umidità, causando secchezza cutanea.

Protezione solare estiva
Protezione solare estiva – @TerezaT tramite Twenty20

Non è necessario nascondersi all’interno o non accendere il condizionatore per tutta l’estate per evitare la pelle secca. Questi suggerimenti possono aiutarti a rispettare la tua routine quotidiana pur mantenendo la pelle idratata. Prima di esporti al sole, assicurati di utilizzare una crema solare forte per proteggere la pelle da scottature o altri danni solari. Questo aiuterà la tua pelle a trattenere l’umidità. Se finisci con una scottatura solare, usa una buona crema idratante o aloe per aiutare la tua pelle a reidratarsi. Continua a usare questi prodotti fino a quando la tua scottatura solare non sarà scomparsa o finché la pelle non avrà la sensazione che l’umidità venga trattenuta.

Un altro ottimo consiglio da ricordare è quello di fare la doccia non appena esci dalla piscina o dal mare. Lava la pelle con acqua e sapone per eliminare il cloro e la salsedine. Dopo una lunga giornata al sole, assicurati di aver consumato abbastanza acqua. È importante rimanere idratati in quelle calde giornate estive. La tua pelle può disidratarsi e iniziare a mancare di idratazione una volta iniziata la disidratazione. In combinazione con il tuo condizionatore d’aria, usa un umidificatore per mantenere l’umidità nell’aria e nella tua pelle. Un umidificatore funziona bene tutto l’anno, compreso l’inverno, quando la pelle può diventare più secca del normale in cotal guisa.

Leggi anche