Capelli ricci corti: perché scegliere proprio questo stile?

A prescindere dalla texture di questi, pensare ad un taglio di capelli corto è sempre un’ottima idea soprattutto per i mesi estivi. Ciononostante, tantissime persone con capelli ricci esitano molto prima di intraprendere questa strada. Scopriamo insieme qualche soluzione riccia per ovviare a questa problematica.

Chi possiede una folta chioma riccia, sceglie solitamente di portarla lunga. Dunque perché accorciare i propri boccoli? Tagliare i ricci regolarmente non solo preserva la forma dei ricci, ma elimina anche tutti quei vicoli ciechi e i bordi ribelli. Prova a tagliare i tuoi capelli una volta ogni sei settimane circa, oppure ogni volta che senti che i tuoi ricci hanno bisogno di un po’ di pulizia. Se non ti senti a tuo agio nel tagliare i ricci da solo, puoi sempre vedere uno stilista professionista, preferibilmente uno specializzato nel taglio dei capelli ricci.

Bisogna però stare attenti! Tagliare e acconciare spesso i tuoi capelli può voler dire fare abuso di prodotti per lo styling. Mentre l’utilizzo di strumenti per lo styling a caldo, come piastre e arricciacapelli, può rendere temporaneamente i tuoi capelli corti radiosi, possono anche fare un ottimo lavoro nel distruggere la salute dei tuoi capelli! Se dovete adoperarli, usateli con parsimonia e sempre accompagnandoli con un termoprotettore.

Caschetto riccio rosa
Caschetto riccio rosa – @nicole_huntsman

Partiamo subito con qualcosa di molto originale! La donna in foto parte probabilmente da una base di capelli mossa che dopo diversi trattamenti sembra davvero riccia! I boccoli infatti sono voluminosi e ben definiti. La donna ha scelto di colorarli di rosa, un colore molto femminile, e di portarli corti sul collo. Queste scelte aggiungono freschezza al suo look e si abbinano benissimo con la sua carnagione scura. Un taglio da copiare sicuramente!

Capelli corti con riccio afro - @lynnettessilhouettes
Capelli corti con riccio afro – @lynnettessilhouettes

Se i tuoi capelli sono afro, avrai sicuramente già pensato di portarli corti per una questione di comodità. Il viso della donna è rotondeggiante, impreziosito moltissimo dai capelli. Questi sono attraversati da una fascia gialla, in tinta con lo smalto ed il braccialetto. I capelli corti afro valorizzano moltissimo il viso e sono molto più facili da stilizzare di giorno. Se ti intriga questa idea, fai come lei: pensa ad altri elementi per arricchire ulteriormente lo stile!

Capelli castani corti ricci
Capelli castani corti ricci – @allthingsneena

Hai sempre sognato un taglio simile ad un pixie nonostante i tuoi capelli ricci? Ecco qualcosa che potresti ottenere senza sforzi. Bisogna prima di tutto rasare moltissimo i capelli sui lati e dietro, per poi lasciare una chioma folta e spumeggiante che scenda sul tuo volto come un ciuffo o frangia. Qui la texture riccia si nota moltissimo e si prende letteralmente la scena.

Taglio corto mosso scuro
Taglio corto mosso scuro – @justlikejackies

Il discorso è molto simile per questo taglio! Il trattamento profondo è una parte essenziale per mantenere la salute del tuo riccio. Il balsamo non solo fornisce ai tuoi ricci l’idratazione di cui ha bisogno, ma dona anche ai tuoi ricci il massimo ringiovanimento. Questo vale per chi ha i capelli particolarmente secchi e sfibrati. Lava in profondità una volta alla settimana o ogni volta che li sentirai particolarmente asciutti, e vedrai risultati migliori istantaneamente!

Capelli corti ricci scuri
Capelli corti ricci scuri – @ruteboazhair

Anche se li tagli molto corti, i ricci ti faranno comunque compagnia! Non devi e non puoi nasconderli del tutto. Lo spirito di questa soluzione, infatti, è comunque quello di valorizzare la tua texture senza snaturarla.

Taglio pixie cut su capelli ricci -@brunodantte
Taglio pixie cut su capelli ricci -@brunodantte

Nonostante la tua texture solitamente non lo preveda, puoi comunque osare moltissimo con la rasatura. In foto, la donna sfoggia una rasatura profondissima sul lato sinistro, con tanto di riga centrale completamente a zero. Sullo sfondo, la montagna di capelli ricci scuri.

Capelli corti biondi molto mossi
Capelli corti biondi molto mossi – @shorthairlife

Cosa hai tratto alla fine di questa gallery? Moltissime persone sottovalutano le potenzialità dei propri capelli ricci se accorciati. Questo è sbagliato: variare è sempre bello e con un taglio di capelli ricci corto ciò è finalmente possibile!

Leggi anche

Consigliato per

  • Donne dai capelli naturalmente ed inesorabilmente ricci.

Vantaggi

  • I capelli corti ricci sono più facili da stilizzare.
  • I capelli ricci non perdono il proprio fascino se accorciati.

Svantaggi

  • Bisogna trovare lo stile giusto per il nostro tipo di viso specifico.