Capelli lunghi scalati, qualche idea da cui poter prendere spunto per un taglio cool anche d’estate

Possiedi capelli lunghi e vuoi dargli un tono diverso? Optare per una scalatura potrebbe essere quello che fa per te. Si tratta di tagliare diversamente le ciocche ed accorciarle sui lati, creando differenze di lunghezze molto suggestive ed accattivanti. Se sei un fan del genere, o semplicemente curiosa, continua a leggere!

Stavi pensando ad un taglio di capelli lunghi scalati? Ci sono moltissimi motivi per ricercare questa acconciatura. Un taglio di capelli scalato è versatile e porta molti vantaggi al look, è uno dei migliori tagli di capelli che dona sempre un aspetto moderno. Si tratta infatti del famoso taglio a strati, che viene eseguito sia su capelli corti che lunghi, e valorizza tutti i tipi di viso.

Questo stile genera un movimento più libero e allegro dei capelli, indipendentemente dal tipo di capelli che hai, è anche molto semplice da modellare. Il taglio scalato viene utilizzato soprattutto nei casi di persone con capelli molto folti o molto fini, e in entrambi i casi, alla ricerca di soluzioni diverse. Su capelli spessi, il taglio scalato riduce il volume e dona più struttura al capello; Nel pelo fine invece una scalatura fornisce voluttà e movimento, evitando che le radici si spezzino e si sfibrino.

Mullet biondo edgy a tendina
Mullet biondo edgy a tendina – @therighthairstyles

Iniziamo con un taglio molto scalato! I capelli della donna in foto sono acconciati in un mullet moderno di colore biondo. Le ciocche sono scalate sia lungo i lati che nella zona frontale, dove sussiste una frangia molto elegante che incornicia un viso davvero angelico. Questo è un esempio piuttosto estremo di scalatura, ma per rompere il ghiaccio ci sta tutto!

Bellissimo taglio medio biondo con frangia -@hairdresser.patricia
Bellissimo taglio medio biondo con frangia -@hairdresser.patricia

Analizziamo un taglio che si sposa benissimo alle donne mature! I capelli in foto sono biondo cenere! Lisci e acconciati con una messa in piega molto classica e super stilosa. Una acconciatura del genere emana un vibe un po’ vintage che ci piace moltissimo, con le ciocche scalate ai lati e sulla fronte, dove un ciuffo laterale incornicia perfettamente il volto. Se anche voi vorrete ottenere questo tipo di effetto, non esitate minimamente!

Taglio medio color rosa - @prezleypoe
Taglio medio color rosa – @prezleypoe

I capelli scalati sono spesso più evidenti nella parte frontale, ma anche da dietro riescono a farsi notare dignitosissimamente. I capelli della donna sono rosa scuro, morbidi e sinuosi. Davanti notiamo le ciocche scalate che ci piacciono molto, dietro il corpo donato ai capelli da uno styling sapiente e ben eseguito. La donna per fare da contorno indossa una giacca grigia elegante e classica.

Capelli lunghi con sfumature rosa - @larisadoll
Capelli lunghi con sfumature rosa – @larisadoll

Ci sono molti aspetti positivi dei tagli di capelli scalati: si usa una lunghezza gestibile, i capelli non rimangono piatti, è facile creare onde che rendono il colore multidimensionale, inquadrando la forma del viso. Il taglio di capelli medio scalato figura tra i look più pratici e meno esigenti. Si presta ad uno stile spettinato e selvaggio in grado di evidenziare le scalature più o meno profonde ed esibizioni di carattere e personalità.

Capelli rossi scalati
Capelli rossi scalati – Adobestock

La donna in foto indossa un taglio medio, rosso e scalato, da fare invidia a tutti! I suoi capelli sono rosso fuoco, emanano passione e grinta come pochissime altre tonalità. Le ciocche sono scalate davanti e rivelano dettagli del viso, che è appuntito e affinato. Un taglio adatto alle persone dalla fortissima personalità.

Capelli lunghi ondulati fucsia
Capelli lunghi ondulati fucsia – Adobestock

I tagli scalati vanno molto d’accordo col fucsia! Anche in questa foto la modella sfoggia un taglio scalato e leggermente ondulato di questo colore, scegliendo una giacca elegante che lo accompagni degnamente in ogni occasione.

Capelli a caschetto biondi con sfumature scure
Capelli a caschetto biondi con sfumature scure –
@therighthairstyles

Concludiamo con un taglio più corto come questo caschetto! Ai lati e sulla frangia è impossibile non notare la scalatura: questa infatti può essere eseguita sia su tagli medi che lunghi. Dunque che aspetti? Richiedila al tuo parrucchiere.

Leggi anche

Consigliato per

  • Donne che vogliono aggiungere carattere e personalità al proprio taglio.

Vantaggi

  • Una scalatura aggiunge personalità e carattere al taglio.
  • Adattabile su capelli lunghi e medi.

Svantaggi

  • Impossibile sui capelli corti.