Non preoccuparti, non c’è nulla di strano! Tutti abbiamo fantasticato sul tagliarci i capelli da soli ad un certo punto, ed alcuni di noi l’hanno anche fatto! Quel che è certo, però, è che prima di prendere iniziative del genere è bene pensarci in fondo per evitare errori che potrebbero costarci caro e potrebbero farci rimpiangere questa scelta.
In genere, ti consigliamo di non tagliarti i capelli da sola. Oltre ai potenziali risultati estetici, un professionista qualificato ha un certo insieme di strumenti e abilità (oltre a una vista dalla parte posteriore della testa) che la maggior parte di noi non possiede. A volte, per un motivo o per l’altro, non riesci proprio a raggiungere una sedia da salone, o più semplicemente non vuoi. Qualunque sia la storia, se hai comunque intenzione di prendere le forbici, potresti aver bisogno di qualche consiglio.
Gli stilisti ti consiglieranno di evitare di diventare troppo zelante con le tue forbici, ma a volte non hai altra scelta che prendere in mano la situazione. Tagliarsi i capelli è più complicato di quanto sembri e questa guida non è adatta a tutti, ma dovrebbe almeno aiutarti a capire le basi da dove iniziare.
Potresti pensare che sia giusto prendere le forbici da cucina nel cassetto e usare quelle, ma tagliarsi i capelli così potrebbe essere un disastro. Queste infatti non sono abbastanza affilate e possono forzare i capelli durante il taglio, creando linee storte difficili da correggere. Le forbici di bassa qualità possono lasciare le punte sciatte e sfilacciate; Il consiglio è dunque ovviamente quello di provvedere all’acquisto di un bel paio di forbici di qualità.
Come tagliarsi i capelli da soli a casa
Passiamo ora dunque alla parte più pratica! Innanzitutto, ammenocché tu non abbia capelli ricci, è probabilmente più comodo operare sui capelli bagnati. Giudica tu stesso come ti trovi meglio! Dividi i capelli in una riga al centro della testa, dividendo i capelli in due sezioni. Usando un pettine, fai scorrere le dita lungo la metà dei tuoi capelli, mantenendo il pettine in piano su una linea orizzontale. È importante mantenere la testa a livello e il corpo fermo, poiché qualsiasi movimento può causare un taglio irregolare. Questo è il motivo per cui non dovresti nemmeno incrociare le gambe sulla poltrona del salone.
Tenendo le dita e il pettine alla stessa altezza, usa le forbici che hai scelto e taglia le punte dei capelli usando una tecnica a punta. Questa tecnica taglia i capelli, non trasversalmente, lasciando la linea più tollerante e strutturata. Se ti senti sicuro, tagliati per un look solido e smussato. Ma ricorda, è importante tagliare solo le estremità. Procedi con cautela, perché un taglio troppo profondo potrebbe causare un errore irreparabile.
Per misurare se hai ottenuto un taglio uniforme, siediti e chiudi gli occhi. Questo perché il nostro senso della vista a volte può giocarci brutti scherzi. Fai scorrere le mani su ciascun lato della testa dall’alto verso il basso, tenendo i capelli tra le dita e le mani parallele. Le tue mani dovrebbero finire alla base dei tuoi capelli allo stesso tempo: questo significa che è un taglio equilibrato. In caso contrario, niente panico, taglia il lato più lungo di conseguenza per incontrarti.
Se hai capelli ricci il discorso cambia abbastanza! Il tipo di rifinitura che desideri dipende dal tipo di riccio. Per ricci più morbidi, puoi probabilmente lavorare con i capelli asciutti e rifinisci ricciolo per ricciolo ad angolo per garantire risultati voluminosi. Per tipi di ricci più stretti, prova a sezionare i capelli, districandoli delicatamente e applicando una pressione decisa per evitare che si muovano troppo mentre li tagli. A seconda del modello di riccio e della forma dei capelli, potresti voler trovare un video più adatto al risultato finale desiderato. YouTube è tuo amico. Ricorda che i capelli ricci hanno una mente propria, quindi sii paziente e lavora in piccole sezioni.