Capelli viola: perché scegliere la tonalità dell’anno! Gallery con foto e descrizioni

Anche nel mondo delle tendenze c’è più di una sfumatura di viola alla ribalta. Quindi, prima di andare oltre nel dirti come sfruttare questo glorioso colore nel marketing e nel design, diamo un’occhiata alle molte sfumature di viola per tagli di capelli.

Il viola è il colore dell’anno! Non c’è da sorprendersi dunque se questo colore è sempre così ricercato! Anche tu hai avuto la sensazione di vederlo un po’ ovunque?  C’è stato un tempo in cui la tintura viola era scarsa. Solo le persone che appartenevano alle classi ricche e reali potevano permettersi di indossare, usare ed esporre oggetti di questo colore. Quindi, storicamente, questo colore ha una connessione con prodotti di lusso e specializzati. E questa tradizione continua fino ad oggi.

I marchi che vogliono significare eleganza e lusso sfruttano questa proprietà del viola nel design. Nel contesto odierno, il viola è diventato un colore ricercato dopo anni di abbandono, quindi qualsiasi marchio che lo utilizza oggi pensa fuori dagli schemi. Questa connessione con l’innovazione con un elemento di lusso lo ha reso piuttosto popolare tra le masse.

Se vuoi aggiungere lusso e ricercatezza al tuo stile, il viola è un’ottima idea! Analizziamo insieme qualche acconciatura con questa tonalità senza indugiare ulteriormente! Abbiamo preparato per te una raccolta di capelli ed acconciature variegate di questa colorazione.

Capelli viola che coprono il viso
Capelli viola che coprono il viso – Adobestock

L’essenza del viola è perfettamente racchiusa in questa foto, con i capelli viola lunghi e lisci che avvolgono di mistero il volto di questa donna, rivelandone solo l’occhio. È un colore che designer e agenzie di design considerano più attraente per i Millennial in base alle loro scelte di moda e arredamento. E da lì iniziò il regno delle tonalità pastello. Ma continuiamo nel nostro viaggio proponendo acconciature sempre più diverse e variegate!

Capelli lunghi lisci lilla pastello
Capelli lunghi lisci lilla pastello – @kimberlytayhair

Anche tu sei una amante delle tonalità lilla pastello? Ecco una ottima alternativa per te! I capelli di questa donna sono lunghi e lisci, morbidi e mossi dolcemente dalla mano del parrucchiere mentre gli scatta una foto. Le ciocche sono lunghe e piene di carattere, magnetiche ad assolutamente irresistibili. Stanno bene soprattutto con pelli abbronzate!

Pixie viola irresistibile
Pixie viola irresistibile – @lambseativy

Non è detto che per sfoggiare capelli viola questi debbano essere necessariamente lunghi! La donna in foto indossa un vestitino nero, che contrasta benissimo con i capelli chiari. Questi hanno tonalità che vanno dal viola al blu, passando per un fucsia molto femminile. Il pixie è lungo soprattutto nella frangia laterale, che nell’ultimo riquadro arriva persino a coprire completamente il volto. Che bella trovata per capelli più corti stilizzati!

Caschetto variopinto frutti di bosco
Caschetto variopinto frutti di bosco – Adobestock

Il viola fa certamente parte delle tonalità dei frutti di bosco! La donna in foto sfoggia un caschetto piuttosto classico, liscio, uniforme e aperto per rivelare il volto piuttosto che coprirlo. La particolarità sta però ovviamente nel colore: questo va da un violetto ad un blu molto suggestivo, richiamando le tonalità di alcuni frutti di bosco. Una acconciatura per le persone creative e che amano i colori, preferibilmente dotate di carnagione piuttosto chiara.

Questo taglio ricorda anche un po’ il genere coreano K-Pop! A causa dell’esplosione K-Pop e della naturale evoluzione del Millennial Pink in tonalità più scure, Millennials e Gen Z sono passati alle sfumature del viola. Dal momento che costituiscono la maggioranza dei consumatori con potere d’acquisto, anche i marchi hanno adottato questo colore per attrarre questa fascia demografica.

Dettaglio posteriore capelli viola
Dettaglio posteriore capelli viola – @playwithscissors

Che ne dite di una bella retrospettiva? La donna in foto viene immortalata da dietro, con la sua acconciatura piuttosto particolare. I suoi capelli sono ordinati in uno chignon elegante che si mantiene sempre sulle nostre carissime tonalità del viola. Il dettaglio che subito viene notato dagli osservatori riguarda certamente la sfumatura posteriore. Questa è particolarmente stilizzata, con le fantasie del rasoio che vanno a formare delle V molto stilizzate. Un taglio per i più giovani che hanno voglia di esprimersi tramite le proprie acconciature.

Capelli viola intenso ondulati
Capelli viola intenso ondulati – @pulpriothair

La maggior parte delle persone rimane incantato dalle tonalità scure del viola! Anche in questo caso rimanere impassibili è praticamente impossibile. Le ciocche sono sensuali ed ondulate, unite a questo colore sono perfette a dir poco. Lo sapevi che tecnicamente il colore viola non esiste? In realtà è una combinazione di onde rosse e blu che vediamo nello spettro della luce.

Quando pensiamo di vedere il viola, è proprio come il nostro cervello interpreta la sovrapposizione di rosso e blu. Forse è questo che rende questo colore così speciale e unico. Anche nel mondo delle tendenze c’è più di una sfumatura di viola alla ribalta.

Caschetto viola chiaro liscio
Caschetto viola chiaro liscio – @bobbedhaircuts

La donna in foto possiede un bellissimo caschetto viola chiaro! Una tonalità molto sensuale che sta perfettamente a metà con il vinaccio. Se vi piace come concetto, parlatene con il vostro stylist di fiducia! In foto, questa viene abbinata su di un caschetto liscio molto affilato. Una scelta che ci sentiamo di condividere e raccomandare! Qualunque acconciatura scegliate, il viola è una scelta giustissima soprattutto nel 2022!

A chi stanno bene i capelli viola?

Il viola è un colore abbastanza particolare quindi la domande sorge spontanea: “A chi stanno bene i capelli viola?”. I capelli di questa colorazione si adattano particolarmente sia alle donne che hanno una base bionda che a quelle che hanno una base castana. I capelli viola sono poi adatti a tutte le età, possono essere sfoggiati sia dalle ragazze più giovani che dalle donne più mature. Da precisare però che nella scelta della sfumatura giusta, bisogna rispettare il colore della carnagione e il sottotono della pelle. Ad esempio abbiamo il viola caldo, tipo il prugna che si adatta molto bene ad un sottotono caldo con pelle chiara o anche medio-scura. Il viola freddo al contrario, tipo il lilla, sta bene se si possiede un sottotono freddo con pelle chiarissima. Infine, ci teniamo a dire che il viola non è un colore che si adatta ad una base rossa. Adesso, analizziamo insieme alcuni look da cui prendere spunto.

Taglio medio con balayage viola - @ans0403
Taglio medio con balayage viola – @ans0403

In questa foto la modella ci mostra il suo nuovo look dalle tonalità del viola. In primis abbiamo un taglio di capelli di media lunghezza e scalato. Per questa acconciatura sono state scelte diverse tonalità di viola, si parte da una base viola scuro per poi finire con sfumature decisamente più chiare che vanno nel lilla. Chiude in bellezza uno styling mosso.

Taglio pixie con ciuffo viola - @short_hair_ideas
Taglio pixie con ciuffo viola – @short_hair_ideas

La modella ci mostra un bellissimo taglio di capelli corti dalle tonalità del viola. Si tratta di un pixie cortissimo rasato dietro la nuca, l’unica parte più lunga del taglio è il ciuffo. Anch’esso si presenta scalato e scende morbido sul lato sinistro. Il colore scelto è un viola scuro che si adatta ad una carnagione medio-chiara. Chiude in bellezza uno styling liscio.

Capelli lunghi con colorazione viola - @glamdoll1
Capelli lunghi con colorazione viola – @glamdoll1

Infine, abbiamo un bellissimo taglio di capelli lunghi e scalato. Questa volta è stato scelto un viola freddo per valorizzare al meglio una carnagione molto chiara. La scalatura rende il look voluminoso e allo stesso tempo leggero. Chiude in bellezza uno styling mosso.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole scoprire i vantaggi del viola come tintura per capelli.

Vantaggi

  • Il viola è assolutamente di tendenza.
  • Per ogni acconciatura e texture il viola è adattabile.

Svantaggi

  • Se non siete amanti del viola, ha tutto poco senso.