Come sfruttare il sale per migliorare i capelli grassi, un rimedio particolare da studiare attentamente

I capelli grassi sono un problema che affligge moltissime persone. Come sempre, siamo alla ricerca di rimedi naturali per contrastare tutte le imperfezioni che possono coinvolgere il nostro cuoio capelluto: l’avresti mai detto che il sale marino può fungere proprio da rimedio naturale? Scopri insieme a noi come!

Avere i capelli grassi durante le calde giornate estive è insopportabile: sono sempre pesanti e potrebbero causare fastidiosi sfoghi cutanei sulla fronte e sulle tempie. Il sale offre sorprendentemente una vasta gamma di vantaggi per la tua chioma! Migliora la salute dei capelli, stimola la crescita e tratta i problemi del cuoio capelluto. Il sale esfolia anche il cuoio capelluto e previene l’eccesso di sebo dei capelli. Leggi di più per scoprire come fare per sfruttare questo potente ingrediente naturale!

Il sale aiuta a controllare le ghiandole sebacee eccessivamente attive nel cuoio capelluto e regola la quantità di olio che secerne. Inoltre disintossica ed esfolia il cuoio capelluto, lavando via tutto l’accumulo, soprattutto se ti piace applicare sieri o spray sui capelli, il sale marino (non quello da cucina) potrebbe essere il tuo più prezioso alleato.

Tuttavia, va sottolineato che dovrebbe essere utilizzato solo quando necessario; L’uso quotidiano può seccare eccessivamente le ciocche di capelli e danneggiarle. Il sale marino migliora anche la circolazione nelle aree della pelle dove viene applicato. Questo migliora l’apporto di ossigeno alla pelle e al cuoio capelluto, riducendo di conseguenza il sebo. Ma come fare per applicare correttamente il sale sul cuoio capelluto?

Come applicare il sale sul cuoio capelluto

Solitamente il processo è molto semplice: ti basta aggiungere 2 o 3 cucchiai di sale allo shampoo che usi regolarmente. Dopo il lavaggio, i tuoi capelli risulteranno più chiari e meno grassi. Un tonico detergente al sale marino per capelli grassi può essere preparato in due modi: con acqua e sale oppure con shampoo e sale. Oltre a questo, al posto del sale, potresti anche preparare un tonico con olio di menta piperita per detergere i capelli.

Sale marino sulla spiaggia
Sale marino sulla spiaggia – @Fancycrave tramite Twenty20

Per prima cosa versa due parti del tuo shampoo preferito in un piccolo contenitore pulito e asciutto. Aggiungi due o tre cucchiai di sale marino (a seconda di quanto sono grassi i tuoi capelli) nel contenitore con lo shampoo e mescola bene fino a quando il sale non si dissolve completamente. Sotto la doccia, applica un po’ di questa miscela sui capelli coprendoli completamente. Assicurati di massaggiare il cuoio capelluto con questa miscela per cinque minuti e lascia agire per altri cinque o dieci minuti.

Successivamente, risciacqua i capelli con acqua tiepida. Di solito è una buona idea fare un ultimo risciacquo con acqua fredda per chiudere le cuticole dei capelli. Infine, applica un balsamo idratante per aiutare i tuoi capelli a riprendersi. Puoi ripetere questo processo due o quattro volte a settimana. Dopo un mese inizierai a vedere ottimi risultati da questo esfoliante!

Leggi anche