Le donne sono sempre state particolarmente contrarie ai propri capelli grigi, ma adesso la musica sta cambiando. Secondo alcuni sondaggi a metà delle donne piace l’aspetto dei capelli bianchi come la neve, che associavano all’attrattiva in età avanzata, nonché alla bontà e alla purezza. Mentre un terzo delle donne aveva iniziato a tingersi i capelli in gioventù per apparire più alla moda, due terzi hanno continuato a tingersi i capelli in età avanzata per mascherare i capelli grigi e la loro età. Le donne hanno suggerito di usare la tintura per capelli per apparire più giovani e per resistere agli stereotipi dell’età associati alle donne anziane.
Al giorno d’oggi molte donne scelgono di mantenere il loro colore naturale, compiendo una scelta che noi ci sentiamo di approvare. Non perché le tinture non ci piacciano, ma perché si deve comunque essere in grado di sentirsi apprezzati con le ciocche grigie naturali. Nel processo di auto accettazione, è fondamentale affrontare questo passaggio con decisione e senza mezzi termini. Per aiutarci in questo scopo, analizziamo qualche idea per capelli bianchi/grigi over 60.
La donna in foto sembra essere in spiaggia, sorridendo con la bocca e con i suoi occhietti vispi azzurri. Il taglio che le è stato regalato è un classico pixie normalmente scalato, di colore grigio naturale. Le è stato lasciato moltissimo spazio sulla fronte, contrariamente a quanto viene eseguito su svariati tipi di pixie. E diremmo che la scelta è azzeccata!
Cambiamo decisamente genere! La signora in foto posa all’aperto, aprendo un sorriso forse un po’ imbarazzato. Indossa un top viola con dei gioielli particolari, che si abbinano benissimo ai suoi occhi ambrati. I capelli sono medi, acconciati in un caschetto aperto in mezzo. Le ciocche sono molto ricce, naturalmente brizzolate. Questa soluzione non invecchia, anzi, ci serve su un piatto “d’argento” tutta l’anima e la personalità della protagonista di questo scatto. E cosa possiamo chiedere di più dal nostro taglio di capelli se non questo?
Ti piacciono i pixie sfoggiati dalla famosa attrice britannica Judi Dench? Ecco dei semplici suggerimenti utili per sapere quali acconciature si adatteranno alla forma del tuo viso, alla struttura dei capelli e alla densità dei capelli. Breve e impertinente è ciò che caratterizza questa acconciatura. La parte posteriore e i lati sono tagliati a strati uniformi per mantenere un perfetto equilibrio attraverso i bordi, mentre la parte superiore è tagliata in maniera classica per rivelare i pregi del viso. Ovviamente, da portare sempre con le ciocche al loro colore naturale!
La signora in foto è una vera Cougar! Questo termine in inglese viene utilizzato per indicare una donna over 60 che però rimane ancora sensuale come non mai (il termine letteralmente significa “puma”). I tratti felini vengono sottolineati anche dal vestito maculato. Il taglio pixie è classico e liscio, di colore bianco che si intona agli occhi e al vestito, con una evidente frangetta laterale che contribuisce dal punto di vista dell’eleganza.
Una bella acconciatura in stile british potrebbe tranquillamente fare al caso nostro! La donna in foto dimostra un’età (esteriore ed interiore) davvero bassa, nonostante i capelli grigi. L’acconciatura è mossa ed arruffata, per trasmettere l’idea di un animo artistico indomabile. Le ciocche si intonano agli occhi di ghiaccio e contrastano benissimo con la camicia di seta blu scuro. Sul suo volto, un ghigno di soddisfazione che ci sentiamo di condividere!
Stesso soggetto ma tagli diametralmente opposti! Le caratteristiche in comune riguardano il colore e la frangetta. Il primo è sempre di quel grigio intrigante naturale, che si intona benissimo con gli occhi di ghiaccio. La seconda è presente ma stavolta è più precisa, meno sbarazzina e più elegante. Un pixie del genere può incorniciare una più vasta gamma di tipi di volto rispetto al taglio precedente.
La signora in foto è la cosa più elegante che vedrete oggi! Questa indossa gioielli bianchi su un vestito scuro che quasi si confonde con lo sfondo total black. I suoi occhi scuri sembrano avere davvero molto da raccontare, e sono perfettamente incorniciati da un taglio bianco ondulato e legato alle spalle.