Una buona manicure non dura per sempre, lo sappiamo! Tutto inizia con l’orribile scheggiatura, che può spezzare il tuo sguardo. Che si tratti di un incontro importante o di un appuntamento a cena, le unghie scheggiate non sono mai impressionanti. Allora, cosa fai se non hai un solvente per unghie a portata di mano? Staccare lo smalto e peggiorarlo ulteriormente? Questa è una cosa che dovresti evitare! L’uso delle unghie o di qualsiasi altro strumento per rimuovere lo smalto senza adesivo può far seccare le unghie e persino graffiare piccolissimi.
Uno degli ingredienti principali di quello che è generalmente riconosciuto come solvente “tradizionale” è l’acetone, che può essere molto dannoso per le unghie. L’acetone è molto secco e duro, pertanto può davvero danneggiare l’unghia in maniera quasi irreparabile a lungo andare. Le crepe che si creano sulla cheratina dell’unghia andranno a peggiorare anche il modo in cui questa trattiene gli smalti.
I solventi senza acetone sono più delicati sulle unghie, ma hanno bisogno di un po’ più di tempo per agire efficacemente. Prima di iniziare uno dei seguenti processi di rimozione, immergi le unghie in acqua calda per ammorbidirle. Non indugiamo ulteriormente, dunque, e tuffiamoci in questi rimedi utilissimi per rimuovere lo smalto senza acetone!
L’alcol puro o un disinfettante per le mani sono due dei modi migliori per rimuovere lo smalto senza bisogno di un solvente per acetato. Applicane un po’ su un batuffolo di cotone e strofinalo sull’unghia. Lascialo riposare per circa 10 secondi e poi continua a strofinarlo delicatamente avanti e indietro. Lo smalto dovrebbe staccarsi abbastanza rapidamente. Inoltre, se hai un profumo a base di alcol, anche questo può funzionare, ma richiederà più prodotto rispetto a se avessi usato semplicemente alcol denaturato. In compenso, avrai mani profumatissime!
Avresti mai pensato che il dentifricio sarebbe potuto tornarti utile in questo modo? Tutto quello che devi fare per riuscire in questo trucco è strofinare un po’ di dentifricio sulle unghie con un vecchio spazzolino da denti. La pasta contiene acetato di etile che è presente anche nel solvente classico per smalto. Non la soluzione più raccomandabile, ma sicuramente tra le più curiose!
Mescola il tuo succo di frutta preferito con l’aceto bianco e avrai una soluzione fatta in casa per rimuovere lo smalto. Combina una quantità uguale di aceto bianco e succo d’arancia naturale e mescola insieme. Immergi il batuffolo di cotone nella miscela e premi sulle unghie per circa 10 secondi finché lo smalto non si ammorbidisce. Quindi, tira verso il basso il batuffolo di cotone per rimuovere lo smalto.
Dopo aver rimosso lo smalto con il metodo scelto, assicurati di continuare ad avere cura delle tue unghie. Poiché l’alcol denaturato e il disinfettante per le mani possono disidratare la pelle e le unghie, usa un olio per cuticole per idratare nuovamente l’unghia, le cuticole e la pelle circostante. D’altra parte, prendersi cura delle proprie unghie non significa necessariamente che siano necessari prodotti di fantasia. Una dieta corretta è sempre molto buona per unghie forti, ma l’idratazione è ugualmente importante. Bere molta acqua e, in particolare, preoccuparsi dell’idratazione delle nostre unghie.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…