Make up estivo: come truccare il viso che suda, ecco alcuni semplici segreti da implementare

Una delle stagioni più attese è l’estate. L’arrivo di questo periodo porta con sé un grande cambiamento climatico, le giornate iniziano ad essere molto calde. Questo diventa un problema per le donne che vogliono apparire sempre perfette. Ecco come fare a mantenere un trucco impeccabile anche se si suda.

Una delle quattro stagioni che aspettiamo con tanta impazienza è l’estate, ma poi succede che quando arriva non facciamo altro che lamentarci del troppo caldo. Effettivamente, il cambiamento climatico se da un lato si rivela essere estremamente piacevole dopo un lungo inverno freddo e gelido, dall’altro comporta anche diversi disagi. Le donne ci tengono ad apparire sempre perfette e in ordine ma a causa del caldo spesso non si riesce a sfoggiare una chioma o un make up perfetto. Per questo motivo abbiamo scelto di scrivere questo articolo, per svelarvi alcuni segreti per un make up estivo originale e duraturo.

Uno dei problemi principali delle donne in estate è il sudore. In linea generale in questo periodo dell’anno tutte hanno la tendenza a sudare di più del solito. La prima cosa a cui si pensa è nascondere la formazione di aloni di sudore sugli indumenti. Ancora, non meno antipatico è un viso sudatissimo da cui cadono addirittura le goccioline, questo se siamo truccate può rivelarsi un grande disagio. Il nostro make up infatti, inizierà a colare. Per risolvere questo problema è necessario conoscere alcuni trucchetti e accorgimenti.

Bisogna utilizzare i prodotti giusti

Il primo passo per avere un make up perfetto in piena estate è quello di utilizzare i prodotti giusti. Se si ha un viso che suda tanto sono assolutamente da evitare ombretti, illuminanti e blush in crema, perché andrebbero a peggiorare la situazione e la pelle risulterebbe ancora più lucida. Un’ottima idea è quella di optare per cosmetici in polvere che non vadano quindi, ad accentuare l’aspetto umido del nostro viso. C’è bisogno di prodotti che non scivolino con facilità. Fondotinta e cipria compatti sono da avere nel beauty case.

Per quanto riguarda l’incarnato, dobbiamo quindi preferire un fondotinta in polvere. Ancora meglio scegliere delle soluzioni meno pesanti e che lascino trasparire la pelle. Un consiglio che vi possiamo dare è quello di optare per una bb cream.

Il make up estivo -@ Shutterstock.com
Il make up estivo -@ Shutterstock.com

Per fissare bene il trucco, sarà fondamentale applicare un primer prima di stendere il make up. Altra cosa importantissima è che il mascara, il rossetto e la matita dovranno essere waterproof se non vogliamo rischiare di avere tutto il trucco colato sul nostro viso. Una volta terminato il make non dobbiamo mai dimenticarci di fissarlo.

Due segreti fondamentali per fissare il trucco

In commercio esistono tanti prodotti fissanti per il nostro make up. Nel caso in cui ci capita di non avere un fissante a portata di mano e non possiamo scendere per acquistarlo, non temete perché esistono questi tre trucchetti per fissare il trucco senza fissante. Si tratta di soluzioni casalinghe molto semplici ma davvero molto efficaci.

Per la prima soluzione abbiamo bisogno di acqua fredda inserita in un vaporizzatore. In questo caso, una volta che si finisce di realizzare il make up, basterà spruzzarla su tutto il viso. Questa dovrebbe agire sui pori della pelle e garantirci una maggiore tenuta.

Gel all'Aloe vera come fissante per il trucco -@Shutterstock.com
Gel all’Aloe vera come fissante per il trucco -@Shutterstock.com

Per la seconda soluzione abbiamo bisogno del gel all’Aloe vera. Sicuramente avremo sentito parlare già di questo ingrediente, ottimo per curare la nostra pelle. Adesso sappiamo che si può utilizzare anche come fissante per il trucco. Basterà mescolare un cucchiaio di gel in un vaporizzatore pieno di acqua tiepida ed il gioco è fatto.

Gestione cookie