Capelli in montagna, ecco come prendersi cura delle proprie ciocche al riparo dai danni dell’alta quota

Estate vuol dire principalmente mare, è vero, ma spesso e volentieri si sceglie comunque di andare a fare una scampagnata in montagna. Qualunque sia la scusa o la stagione, l’alta quota può incidere negativamente sulla salute del nostro cuoio capelluto. Scopriamo come prendercene cura!

Se sei come la maggior parte delle persone, ti piace stare fuori nel caldo clima estivo. Ci sono una serie di attività all’aperto e le escursioni sono molto divertenti. L’escursionismo fa bene alla mente e al corpo, ma non tanto ai capelli. Ci sono alcuni consigli per mantenere i capelli sani durante le escursioni all’aperto sotto il sole estivo, anche e soprattutto quando ci troviamo ad alta quota!

Molti di noi vogliono avere un bell’aspetto nelle foto delle nostre vacanze, soprattutto per Instagram. Prima di acconciare i capelli con un ferro arricciacapelli o una piastra, applica un siero. Dovrebbe proteggere i tuoi capelli da potenziali danni. Allo stesso tempo, dovrebbe nutrire le tue ciocche ed evitare che si rinsecchiscano.

Il selenio per capelli può aiutare a ripristinare i capelli che sono diventati secchi e danneggiati a causa del sole. Paradossalmente, infatti, maggiore è l’altitudine maggiore sarà l’impatto dei raggi UV. Questo è preso sotto forma di integratore e aiuterà a liberare il corpo dagli effetti nocivi del sole. Il selenio aiuterà a sostenere il sistema immunitario e aiuterà il funzionamento, inclusa la crescita dei capelli. Lo zinco è necessario al sistema immunitario e questo integratore ha anche proprietà antiossidanti. I follicoli piliferi otterranno la forza di cui hanno bisogno e ridurrà la possibilità che i capelli cadano.

Come prepararsi per una escursione in montagna

Quando si avvicina la data della vostra gita in montagna, è consigliabile utilizzare shampoo, maschere o balsami ad azione nutriente per i capelli secchi o prodotti idratanti nel caso di ciocche grasse. Usando questi prodotti eliminerai la secchezza che i tuoi capelli dovranno affrontare quando arriverà il momento di goderti le piste da sci, o una semplice scampagnata. Cerca una maschera intensa che idrata e condiziona i capelli secchi e danneggiati grazie alla sua formula al burro di karité biologico.

Gita al lago tra le montagne
Gita al lago tra le montagne – @luxandterraphotography tramite Twenty20

Le trecce disordinate sono buone per aiutare a domare i capelli ribelli in estate. Le acconciature strette possono causare ulteriori danni poiché tireranno i capelli. Quando sei al sole i capelli si seccano. In ogni caso, non ha senso acconciarsi i capelli quando si fa un’escursione. Quindi assicurati di indossare acconciature che non siano troppo dure o troppo strette per le tue ciocche deliziose.

Anche le trecce laterali e le trecce francesi sono un’ottima soluzione. Questo è forse il modo più semplice per mantenere i capelli pettinabili. Forse è specialmente vero quando i capelli sono mossi, ma legarli in uno chignon li renderebbe più disordinati. Moltissime persone scelgono di tagliare i capelli corti o si radono completamente la testa prima delle escursioni, per eliminare il problema (letteralmente) alla radice.

Capelli corti arruffati biondi
Capelli corti arruffati biondi – adobestock.com

Se le soluzioni drastiche non fanno per te, scegli un taglio corto semplice come questo! La ragazza in foto indossa un taglio corto biondo, molto arruffato e genuino. Una acconciatura come questa richiede pochissima manutenzione e pertanto è perfetto per una gita in montagna o in campagna. Non ci sarà bisogno di stilizzare frange, ciuffi o ciocche lunghissime secche e disidratate. Le gite sono un’ottima scusa per fare un po’ il maschiaccio!

Gestione cookie