Prima di parlare della tendenza del colore dei capelli Playground Highlights, spieghiamo brevemente perché i capelli cambiano in primo luogo. Perché esempi come i seguenti non sono rari: poco dopo la nascita, i capelli di una persona sono biondo chiaro, qualche anno dopo la stessa persona ha una criniera marrone scuro. In effetti, le ragioni di questi cambiamenti legati all’età non sono state ancora del tutto chiarite. Ma quello che sappiamo è che il colore dei nostri capelli è determinato da due sostanze pigmentate, le cosiddette melanine.
Sono divisi in feomelanina, che domina il tipo di capelli biondo-rossastro, ed eumelanina, che è responsabile dei capelli scuri come pigmento marrone-nero. Il colore dei capelli è controllato da un rapporto di miscelazione di questi due pigmenti. Mentre la melanina più leggera viene prodotta sempre più nell’infanzia, gli ormoni, i fattori di crescita e un gran numero di sostanze messaggere causano la produzione di più eumelanina nel tempo – i capelli si scuriscono.
Se stai cercando qualcosa che possa restituirti quella sensazione di infanzia perduta, di giovinezza fuggita e di estati spensierate, questo trend può fare al caso tuo. Si tratta essenzialmente di un balayage volto a schiarire i tuoi capelli specificamente per la stagione estiva, restituendoti dunque un look molto giovanile.
L’obiettivo della tendenza è quello di riportare il colore originale dei giorni in cui giocavi al parco giochi da bambino spensierato. L’effetto ricercato da Playground Highlights è quello di farti sembrare come se avessi trascorso la maggior parte del tempo all’aria aperta, dove il sole sbianca gradualmente i pigmenti. Per questo effetto si tingono solo zone fini, preferibilmente con la tecnica del balayage, in modo da creare un aspetto ancora più naturale, ma soprattutto vivace, che sembra tutt’altro che colorato artificialmente.
Il mood di questa soluzione viene chiaramente racchiuso in queste foto: avere capelli schiariti come baciati dal sole, per vivere appieno la stagione estiva e primaverile proprio come tanto tempo fa. Il discorso si applica in special modo se anche i tuoi capelli erano molto più chiari da bambina, e con il tempo si sono scuriti nel processo normale di crescita che si verifica in moltissime persone.
Puoi anche ottenere una bella finitura quando le ciocche vengono rimosse dai capelli superiori e schiarite. L’interno dei capelli rimane così com’è e dona profondità all’acconciatura. Naturalmente, la tendenza funziona con ogni colore di capelli: biondo, castano, rosso o nero. Con i capelli castano scuro, ad esempio, i riflessi castano chiaro creano un contrasto tonificante con il colore di base dei capelli, in linea con i riflessi del parco giochi. Non dimenticare: prepara le foto dei bambina prima della visita dal parrucchiere! Questo è l’unico modo per rendere il risultato davvero autentico.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…