I capelli sono importanti per noi. Perché altrimenti dovremmo spendere così tanto tempo e fatica davanti allo specchio per ottenere l’acconciatura perfetta? Tutti sappiamo infatti l’incidenza generale che hanno sul nostro look. Siamo orgogliosi dei nostri capelli, ma li diamo anche per scontati. Quindi cosa fai quando inizi a notare che i tuoi capelli cambiano? I cambiamenti nei tuoi capelli sono del tutto normali, specialmente quando raggiungi i 40 anni. I capelli, in molti modi, sono un riflesso di ciò che sta accadendo all’interno del nostro corpo e, con l’avanzare dell’età, la transizione sarà manifesta. Ma questo non significa che non puoi farci nulla.
In molti casi, la stempiatura è effettivamente reversibile. Il trattamento giusto per te dipende dalla causa. Come sempre, per trattare problematiche relative al cuoio capelluto come quelle riguardanti l’attaccatura dei capelli, il primo consiglio è quello di adottare uno stile di vita sano, facendo molta attenzione ai prodotti e alle cattive abitudini da evitare nella cura delle nostre ciocche.
Con l’avanzare dell’età, gli ormoni nel nostro corpo cambiano e per gli uomini in particolare i livelli di testosterone iniziano a diminuire. Le fluttuazioni del testosterone influiscono sul modo in cui funziona il nostro corpo e alla fine avranno un impatto sui capelli. La genetica, poi, farà il resto nel determinare il look finale dei tuoi capelli over 40.
Si possono far ricrescere i capelli stempiati?
Per l’alopecia androgenetica, il minoxidil è l’unico trattamento medico approvato per uomini e donne. Il problema più comune tra gli uomini quando raggiungono i 40 anni è il diradamento dei capelli. Anche se è vero che due terzi degli uomini segnalano una certa caduta dei capelli prima dei 35 anni, questa percentuale aumenta con l’età. Anche se non si ha una vera caduta dei capelli, le persone iniziano a notare che l’attaccatura dei capelli si allontana un po’ o si indebolisce.
La prospettiva di trovare acconciature per capelli stempiati non ti fa convince proprio? Se hai notato che stai iniziando a perdere i capelli, perché non essere audace. Radendoti la testa mescolerai i capelli e l’attaccatura dei capelli sfuggente insieme così perfettamente che non sarà nemmeno più un problema.
Sia che tu stia notando un diradamento generale o qualcosa di più drastico che potrebbe essere la calvizie maschile, gli esperti raccomandano di iniziare trattamenti collaudati, come il minoxidil e la finasteride, che hanno dimostrato di aiutare a frenare la caduta dei capelli. A seconda di quanto sia aggressivo il diradamento, potresti non aver bisogno di usare questi farmaci tutte le volte che penseresti. Se vuoi solo cercare di mantenere la quantità di capelli che hai già, potrebbe essere necessario utilizzarli solo a notti alterne o poche volte a settimana.
Non aspettare. Prima affronti i sintomi della caduta dei capelli, più è probabile che tu prevenga danni irreversibili. Parla con un medico oggi per iniziare il tuo viaggio verso una chioma più sana e folta. Adotta uno stile di vita sostenibile e salutare, e vedrai che il tuo corpo (dalla testa ai piedi) ti ricompenserà con un look più piacevole.