Prendersi cura dei capelli corti non è sempre facile, soprattutto quando si opta per un taglio asimmetrico e particolarmente sfumato. Per quanto riguarda i capelli corti silver, è utile riuscire a stabilire la corretta routine per mantenere inalterato il colore e risultare sempre perfette. Esistono in commercio numerosi shampoo specificatamente studiati per contrastare l’insorgenza delle antiestetiche sfumature “giallastre” che, spesso, caratterizzano i capelli silver poco curati.
Questi particolari shampoo hanno al loro interno un pigmento blu o viola, utile per contrastare l’ingiallimento del silver.
Lo shampoo anti-giallo è il miglior alleato di bellezza
A differenza dei normali shampoo, questi prodotti anti-giallo sono una sorta di via di mezzo tra un comune prodotti per il lavaggio dei capelli e una sorta di maschera ad effetto riflessante; per questo motivo, è consigliabile applicare una buona dose di shampo anti-giallo sui capelli umidi e lasciare il tutto in posa per almeno 15 minuti (l’intervallo di tempo varia a seconda del prodotto prescelto).
Quando si acquista un nuovo shampoo anti-giallo, è opportuno fare un test per verificarne l’effettiva efficacia; per questo motivo, è consigliabile lasciarlo in posa sui capelli per non più di 5 minuti.
Se lo shampoo viola risulta particolarmente indicato per coloro che devono procedere con la decolorazione prima di applicare la tonalità silver al fine di togliere le sfumature “giallastre” dai capelli, è altrettanto vero che la variante blu è appositamente studiata per le donne che hanno già i capelli bianchi o argentati.
Affidarsi ad un riflessante argento
Uno dei modi migliori e più pratici per conservare nel tempo il naturale splendore dei capelli argentati, è quello di affidarsi ad un prodotto riflessante nella tonalità del silver.
Si tratta di prodotti che tendono a “scaricare” dopo 3-4 shampoo e che rappresentano una valida soluzione per tutte le donne che, tra una colorazione e l’altra, desiderano avere sempre dei capelli luminosi e perfetti.
Solitamente, questa tipologia di prodotti viene applicata dopo lo shampoo, quando i capelli sono ancora umidi; i riflessanti temporanei non devono essere risciacquati ma è opportuno procedere con la normale asciugatura trascorso il tempo di posa previsto da ogni prodotto.
Occhio alle radici
Le donne con i capelli corti silver devono prestare particolare attenzione alla tanto temuta “ricrescita”; questo perché, sia che si abbiano i capelli naturalmente grigi, sia che si abbiano i capelli scuri o biondi, è importante creare un’aspetto uniforme tra l’attaccatura dei capelli e le lunghezze, onde evitare un effetto trasandato.
Per questo motivo, a cadenza mensile o bimestrale, sarebbe opportuno procedere con un trattamento di colorazione o decolorazione delle radici.
I vip che hanno scelto il silver
Come accennato in precedenza, sono davvero tante le star internazionali che nell’ultimo periodo hanno deciso di sfoggiare meravigliosi capelli grigi.
Anche le giovanissime sembrano essere particolarmente attratte da questa affascinante colorazione; una su tutte la famosa cantante Ariana Grande, vero e proprio idolo degli adolescenti che, ultimamente, ha stupito tutti passando da una chioma castano caldo ad una bellissima cascata di capelli ice silver.
Icona incontrastata di stile ed originalità e vera e propria trend setter in fatto di moda e hairstyling, anche la divina Lady Gaga ha ceduto al fascino del silver nella variante platino; davvero indimenticabile il suo look retrò sfoggiato durante la notte degli Oscar, con tanto di chignon anni ‘50 e abito sontuoso rigorosamente in nero.
Il punto di riferimento per tutte le donne che decidono di optare per un taglio di capelli corto silver è senza dubbio Pink, la cantante statunitense che, da sempre, ama osare con tagli decisamente maschili impreziositi da sfumature di colore originali. Anche lei recentemente, ha abbandonato le sfumature rosa per optare per una colorazione silver con accenti viola e blu.
Kelly Osbourne, la figlia del leggendario cantante dei Black Sabbath Ozzy, non è nuova a cambi di look sorprendenti; ultimamente ha sfoggiato capelli di media lunghezza dalla piega morbida color argento scuro con delicate sfumature nei toni della lavanda.
Anche la trend setter Kylie Jenner, amica delle famose sorelle Kardashian e proprietaria di un brand di cosmetica, ha deciso di impreziosire la sua chioma corvina con un delicato shatush color argento.
Idee per un nuovo look
Come è facile intuire, i capelli silver rappresentano davvero una tendenza trasversale per quanto riguarda il look femminile, adattandosi in maniera eccellente a donne di tutte le età.
E’ fantastico notare come questa particolare colorazione sia perfetta per le signore over 50 con capelli di lunghezza media che desiderano unire eleganza, fascino e comodità; il silver, infatti, è perfetto per minimizzare la presenza di radici grigie o bianche.
Bellissimo anche il Pixie Cut con frangia mossa e sfumatura laterale, perfetto per le donne che desiderano un look sensuale e aggressivo ma anche perfettamente gestibile.
Per coloro che desiderano un cambio di immagine davvero importante, è possibile affidarsi ad un bellissimo e contemporaneo Pixie Cut con rasatura profonda laterale e posteriore, il tutto valorizzato da una colorazione silver effetto ice.
Per le donne che vogliono essere davvero al passo con i tempi, è possibile optare per il bob asimmetrico scalato (vero e proprio taglio must del 2022), impreziosito da una colorazione silver con sfumature in doppio colore rosa e lavanda.