Il Silver è sicuramente un colore interessante e capace di donare un fascino ed un’eleganza senza tempo al volto; è altrettanto vero, però, che avere capelli sempre perfetti quando si decide di seguire questa tendenza moda non è un’impresa facilissima.
I capelli silver, infatti, possono facilmente sbiadirsi o, addirittura, sviluppare delle antiestetiche sfumature giallastre.
Anche il processo di decolorazione necessario per ottenere questo colore può essere particolarmente impegnativo, lasciando i capelli fragili e asciutti. Con la cura adeguata, tuttavia, è possibile ottenere (e mantenere) una splendida chioma silver senza troppe preoccupazioni.
Consigli utili per prendersi cura dei capelli Silver
1) Utilizzare sempre il balsamo
Il modo migliore per prendersi cura dei capelli silver nella maniera più appropriata, è quello di nutrire in profondità il capello, soprattutto per quanto riguarda la zona delle punte.
Eventuali decolorazioni che possono precedere l’applicazione del tonalizzante, infatti, tendono a seccare i capelli rendendoli, di fatto, più fragili e spenti.
Per questo è fondamentale dotarsi di un buon balsamo per capelli secchi e, magari, anche di una maschera che aiuti a ripristinare il giusto grado di idratazione.
2) Sfruttare le proprietà emollienti dell’olio di cocco
Per favorire la salute dei capelli anche in caso di decolorazione, è possibile affidarsi alla potente azione emolliente dell’olio di cocco.
Solitamente, questo prodotto naturale viene venduto allo stato solido; per poterlo applicare con facilità sui capelli, è consigliabile “scaldarne” una piccola quantità sul palmo della mano, in modo da rendere il prodotto più fluido e poterlo distribuire in modo più uniforme su tutta la lunghezza dei capelli.
Una volta terminata l’applicazione, è opportuno lasciare agire la “maschera” di olio di cocco per circa 1 ora prima di procedere con il normale shampoo.
Per risultati ottimali, è sempre meglio utilizzare olio di cocco vergine, spremuto a freddo e non raffinato.
Per favorire l’apertura delle fibre del capello e migliorare ulteriormente l’azione dell’olio di cocco, è possibile indossare una cuffietta in plastica durante il tempo di posa.
3) Preferire gli shampoo senza fosfati
Usare sempre shampoo e balsami senza solfati per evitare di danneggiare i delicati capelli silver e decolorati.
I solfati sono un ingrediente comune in molti shampoo e balsami presenti in commercio; queste sostanze possono seccare in maniera importante i capelli e contribuire a sbiadire la colorazione.
4) Utilizzare una maschera per capelli colorati
Per idratare in profondità capelli decolorati e colorati, può non essere sufficiente la normale applicazione di un balsamo post shampoo. Per questo, per avere capelli silver sempre perfetti, è utile procedere con l’applicazione di una buona maschera per capelli colorati almeno 1 volta a settimana.
Se non si riesce ad individuare una maschera per capelli appositamente studiata per il mantenimento del silver, è possibile orientarsi verso un prodotto idratante o riparatore privo di solfati.
5) Preferire sempre l’acqua fredda per il risciacquo
L’acqua calda è molto dannosa per i capelli, e ancora di più per i capelli colorati o decolorati, in quanto contribuisce a far sbiadire il colore più velocemente.
E’ possibile ovviare a questo problema usando acqua fredda e/o tiepida per lavarle e risciacquare i capelli. La temperatura più bassa aiuterà anche i capelli a sembrare più lisci e luminosi.
6) Limitare il numero di lavaggi
Limitare il numero di lavaggi dei capelli a una o due volte alla settimana, contribuisce a conservare inalterato il silver per un tempo maggiore. La tonalità argento, infatti, tende a sbiadire in modo più rapido rispetto ad altre colorazioni, quindi, è opportuno non superare i 2 lavaggi settimanali.
Per coloro che hanno i capelli particolarmente oleosi, è possibile utilizzare uno shampoo secco tra i normali lavaggi in caso di appesantimento delle radici.