L’acido folico è una vitamina B. Aiuta il corpo a creare nuove cellule sane, va dunque da sé che tutti ne hanno bisogno. Per le donne che potrebbero rimanere incinte, è davvero importante. Assumere abbastanza acido folico prima e durante la gravidanza può prevenire gravi difetti alla nascita del cervello o della colonna vertebrale del bambino.
Ma quali effetti ha l’acido folico sui capelli? La domanda non riguarda solo le donne in dolce attesa. Dal 1998, l’acido folico è stato aggiunto a cereali freddi, farina, pane, pasta, prodotti da forno, biscotti e cracker. Gli alimenti naturalmente ricchi di folati includono verdure a foglia, asparagi, alcuni frutti, fagioli, lievito, funghi, fegato e reni di animali, succo d’arancia e succo di pomodoro. L’acido folico è disponibile anche come integratore e viene spesso utilizzato in combinazione con altre vitamine del gruppo B.
Le persone in gravidanza o che potrebbero rimanere incinte assumono acido folico per prevenire gravi difetti alla nascita come la spina bifida. L’acido folico è anche usato per molte altre condizioni tra cui depressione, ictus, perdita della memoria e della capacità di pensiero e molte altre. Ma quali sono i suoi effetti sui capelli?
Quali sono gli effetti dell’Acido Folico sui capelli?
Le ricerche che indicano l’acido folico come metodo di crescita dei capelli sono pochissime. Uno studio, pubblicato all’inizio del 2017, ha esaminato 52 adulti con una perdita di capelli prematura. I ricercatori dietro lo studio hanno riscontrato carenze di acido folico e vitamine B-7 e B-12.
Se non sei carente di folati, non devi assumere un integratore di acido folico per capelli sani. In effetti, assumere troppo acido folico può essere pericoloso. Un sovradosaggio di acido folico può verificarsi quando si assumono troppi integratori o si mangia una quantità elevata di cibi fortificati, ma non se si mangia folato in cibi naturali. Assumere più di 1.000 mg al giorno può nascondere i segni di carenza di vitamina B-12, causando danni ai nervi.
Potresti aver notato che molte donne in gravidanza sperimentano una crescita dei capelli più sana. Ciò è probabilmente dovuto all’acido folico e non alla gravidanza stessa. Ancora più importante, però, l’acido folico aiuta a mantenere sani sia la mamma che il bambino, prevenendo anche potenziali difetti neurologici alla nascita. Il medico probabilmente suggerirà una vitamina prenatale quotidiana che includa l’acido folico.
L’integrazione è disponibile se sei carente di vitamina B-9. Tuttavia, per la maggior parte delle persone, è relativamente facile assumere abbastanza questa vitamina attraverso una dieta sana ed equilibrata. Alcuni cibi integrali sono fonti naturali di folati, come ad esempio: fagioli, broccoli, agrumi, verdure a foglia verde, carne, noccioline, pollame, germe di grano. Tieni presente che più un alimento è elaborato, minore è la quantità di folati e altri nutrienti che è probabile che contenga.