Senza dubbio il fatto di avere dei capelli che piacciono sia a noi che agli altri aumenta la nostra autostima e ci fa sentire bene con noi stesse. La verità è che spesso però non è sempre facile trovare il taglio adatto, soprattutto quando si supera una certa età. La cosa importante è non perdere mai la speranza perché il look perfetto è sempre dietro l’angolo, non ci basta che sperimentare. Abbiamo deciso di dedicare questo articolo proprio alle donne più mature che nella maggior parte dei casi desiderano dei tagli che dimostrano meno anni.
Tutte le donne over 60 dovrebbero assolutamente provare i tagli corti e grigi che vi andremo a presentare. Sono stati una grande tendenza di questo autunno e continueranno ad esserlo per tutta l’estate. E’ arrivato il momento di dire addio alle solite e classiche acconciature.
Il pre taglio è importante?
La prima cosa importante è capire se la forma del nostro visto è adatta al taglio che intendiamo sfoggiare. Infatti, grazie a questa informazione sapremo sicuramente determinare con più sicurezza quali sono i tagli di capelli corti o lunghi più adatti a noi. Per capirlo basta davvero poco. Bisogna tirare i capelli indietro e delineare con una matita che di solito utilizziamo per fare il trucco il nostro viso. Alcune persone si renderanno conto di avere un viso ovale, altri quadrato o allungato.
La forma del viso più comune è quella ovale ed è anche quella più fortunata perché sta bene con qualsiasi tipo di taglio. Il pre taglio quindi è molto importante e consiste nel capire che forma ha il nostro visto.
Taglio con stile morbido
Uno dei tagli ideali per le over 60 è quello dallo stile morbido. Come possiamo vedere dalla foto in basso si tratta di un taglio medio-corto e scalato. In questo caso la scalatura serve a donare quel volume che spesso manca a delle chiome “troppo mature”. Con il passare degli anni infatti, la caduta dei capelli è molto più frequente e si tende ad avere una chioma molto fine e sottile. Il colore è molto bello e soprattutto naturale. Abbiamo un grigio più scuro sulle lunghezze e sulle punte e un grigio più chiaro che si avvicina al bianco sulle radici. La parte più bella di questo look è la messa in piega. Lo stile morbido viene realizzato proprio grazie ad un’asciugatura senza spazzola.
Taglio corto con punte all’aria
Un altro modo per valorizzare un look over 60 è quello di scegliere un taglio sbarazzino con punte all’aria. Un chiaro esempio nella foto in basso. La modella indossa questo bellissimo taglio corto e scalato. Grazie ad un percorso di naturalizzazione è stato valorizzato il suo colore naturale: un grigio dai toni sia chiari che scuri.