Uno dei problemi più diffusi tra le donne è senza dubbio quello dei capelli aridi e poco nutriti che causano le tanto odiate doppie punte. Ma questo non è tutto perché i capelli molto spesso vengono stressati anche dalle tinte, dal calore del phon e della piastra o dalle acconciature troppo strette e tirate. In ogni caso questi problemi non riguardano solo i capelli sottili ma tutti i tipi. Dopo l’asciugatura ci capita di toccare i nostri capelli e sentirli al tatto sfibrati e spenti. Ci accorgiamo che molte ciocche restano intrappolate nella spazzola e a quel punto pensiamo di star perdendo troppi capelli.
In realtà, nella maggior parte dei casi si tratta più di capelli spezzati che di caduta. Se applichiamo delle lozioni sulla nostra chioma, queste ci potranno sicuramente aiutare con la crescita. Le cause della caduta possono essere davvero tante, in alcuni casi possono anche essere legate al nostro stile di vita poco sano. Un’alimentazione scorretta o uno squilibrio ormonale di certo prevedono un indebolimento o la caduta dei nostri capelli. La fortuna è che se non si tratta di problemi legati a ragioni mediche, si può intervenire con una bella maschera rigenerante. Vediamo come realizzarne una.
Gli ingredienti e il procedimento per una maschera nutriente
In questo articolo vedremo nello specifico una maschera perfetta che potrebbe aiutarci a ripristinare la morbidezza e il volume dei nostri capelli. Questa si può applicare sulle nostre chiome quando sentiamo dei capelli secchi e sfibrati al tatto. Vediamo quali ingredienti ci serviranno e come preparare questa maschera nutriente a casa.
Avremo bisogno di:
- 1 tuorlo d’uovo;
- ½ avocado;
- 1 cucchiaino di olio di ricino;
- 1 cucchiaio di balsamo per capelli.
Come bisogna procedere? La prima cosa da fare è frullare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo e denso ma non troppo. Se questo infatti, ci sembrerà troppo denso possiamo aggiungere un po’ di acqua o di olio di Argan per diluirlo. La maschera ottenuta deve essere applicata non solo sulle lunghezza ma anche sul cuoio capelluto e maggiormente sulle punte danneggiate. Solo se abbiamo un cuoio capelluto troppo grasso evitiamo di applicarla. Il tempo di posa della maschera è di circa due ore, poi possiamo procedere con il risciacquo normale con shampoo e balsamo delicati. Il risultato sarà da subito evidente e potremmo dire addio a capelli secchi come paglia e pieni di doppie punte. Per prevenire però cerchiamo sempre di proteggere i nostri capelli dal calore eccessivo di phon e piastra applicando un termo protettore. Oppure un’alternativa è quella di utilizzare un po’ di olio di cocco su capelli ancora umidi. Ah, sono da evitare anche le pettinature troppo elaborate che potrebbero spezzare ulteriormente i nostri capelli.