Aceto+di+mele+capelli%2C+rimedio+miracoloso+o+bufala%3F
cambiotaglioit
/2022/05/09/aceto-di-mele-capelli-rimedio/6797/amp/
Domande e risposte

Aceto di mele capelli, rimedio miracoloso o bufala?

La mela è il frutto proibito per eccellenza, ma ormai fa parte della nostra quotidianità. Ce la ritroviamo sulla tavola in moltissimi modi diversi, in tantissime ricette dolci oppure come semplice frutta a fine pasto. Ma quando si tratta di cura dei capelli, quale ruolo può svolgere esattamente? Scopriamolo insieme senza altri preamboli.

Chi di voi è amante delle mele? Questo preziosissimo e succosissimo frutto viene mangiato da moltissimi anni. Sin dall’antichità è stato convenzionalmente collegato al racconto biblico di Adamo ed Eva, anche se non si fa riferimento ad una mela specifica bensì ad un “frutto” proibito in generale. Scopriamo che ruolo può avere l’aceto di mele nei capelli?

Dalla lotta contro i punti neri alla dieta detox, l’aceto di mele è da tempo un attore formidabile sia nella cura della pelle che nel tuo benessere generale. E se ciò non bastasse, ora si stanno facendo largo sempre più teorie circa la sua utilità nella cura dei capelli, che, data la sua versatilità ed accessibilità, non dovrebbe sorprendere. Per saperne di più su questo ingrediente frizzante continua a leggere!

Una buonissima torta alle mele può far bene al nostro umore, ma come fare per aiutare un pochettino la nostra preziosissima chioma? L’aceto di mele si ottiene schiacciando le mele, quindi spremendone il succo. I batteri e il lievito vengono aggiunti al liquido per avviare un processo di fermentazione alcolica, che converte gli zuccheri del succo in alcool. Quindi in una seconda e ultima fase di fermentazione, l’alcol viene convertito in aceto.

Perché lavare i capelli con aceto di mele?

I benefici dell’aceto di mele sono tantissimi. Questo può offrire proprietà curative per il cuoio capelluto. Le proprietà antibatteriche e antimicotiche aiutano a mantenere equilibrato il livello di pH del cuoio capelluto. La forfora è un accumulo sul cuoio capelluto che si verifica quando è presente troppo lievito nelle aree grasse della pelle. L’uso di una miscela con aceto di mele può aiutare a evitare tale accumulo.

Aceto di mele in bottiglia – @elena.hramova tramite Twenty20

L’aceto di mele può aiutare a chiudere le cuticole, mantenendo così la vivacità del tuo colore per più a lungo. Non solo, districa: se hai i capelli inclini a nodi o grovigli, prove aneddotiche suggeriscono che l’aceto e un pettine a denti larghi possono aiutare a liberarli. Rafforza e ammorbidisce: L’aceto di mele ricopre la cuticola, lasciando i capelli morbidi e lucenti. Aiuta anche a rafforzare i capelli chiudendo le cuticole e il fusto del capello.

Gli esperti concordano sul fatto che l’aceto di mele è sicuro per tutti i tipi di capelli, comprese le ciocche colorate. È particolarmente utile per chi ha un forte accumulo di prodotto, che provenga da lacche per capelli, shampoo secco, trecce o grasso in eccesso. E mentre i tipi di capelli grassi possono farla franca utilizzando una maggiore concentrazione di aceto, se hai i capelli secchi, ti consigliamo di utilizzare un rapporto acqua/aceto di mele più alto per evitare di seccare il cuoio capelluto.

Poiché l’aceto di mele è leggermente acido, quando viene miscelato con due o tre parti di acqua può prolungare la durata del colore dei capelli, ma solo se applicato subito dopo il risciacquo del colore. Spruzza bene il cuoio capelluto, abbastanza da ricoprirlo uniformemente. Lavora l’aceto sui capelli puliti con le dita. Sarà abbastanza diluito da non bruciare. Lascia riposare la miscela di aceto per cinque minuti. Sciacquare i capelli e il cuoio capelluto con acqua fredda. Segui questo risciacquo con un balsamo leggero, niente che appesantirà i tuoi capelli. Risciacqua bene i capelli, finché non sei sicuro che tutto il prodotto (e l’aceto) sia andato via.

Luca Petrone

Recent Posts

Tinture per capelli e rischio tumore: ecco cosa devi assolutamente sapere

Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…

3 mesi ago

I medici non hanno dubbi: ecco ogni quanto vanno lavati i capelli a settimana per non correre rischi

Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…

3 mesi ago

La piega non ti soddisfa? Forse è colpa della spazzola. Ti spiego perché!

Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…

3 mesi ago

Unghie per principianti: realizza la nail art più facile di tutte. Scopri con noi le Gradient nails!

Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…

1 anno ago

Fiorello, due di picche da un famoso cantante: gli ha detto no per un anno intero!

Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…

1 anno ago

Ludovica Valli: look strepitoso a Ibiza, come essere belle e sensuali in spiaggia con due bambini

Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…

1 anno ago