Chi non ha voglia di cocco quando inizia a fare caldo? Questo frutto tropicale super dissetante ha molte potenzialità che vanno aldilà della semplice alimentazione. Estratti in olio e latte vengono adoperati in dosi massicce anche in creme per la pelle e per capelli, tra le altre cose. Ma quali benefici apporta esattamente l’olio di cocco ai nostri capelli?
Ci sono alcune prove a favore del fatto che l’acido laurico, un tipo di grasso saturo abbondante nell’olio di cocco, può giovare ai capelli proteggendoli dalla perdita di proteine, fondamentali per il loro sostentamento. L’olio di cocco ha proprietà molto simili alle proteine naturali dei capelli ed ha una capacità unica di penetrare nel fusto del capello (la parte dei capelli che si mostra sopra il cuoio capelluto).
Penetrando nei capelli, l’olio di cocco può ridurre la quantità di acqua assorbita nei capelli. Questo aiuta a limitare i danni quotidiani ai capelli. Questo si verifica sia per i capelli danneggiati che non. Insomma, un vero e proprio tonico miracoloso estratto da un frutto dal sapore inconfondibile!
Le noci di cocco probabilmente hanno avuto origine da qualche parte in India o Malesia, e sono una delle colture più importanti dei tropici. La polpa di cocco è ricca di grassi e può essere essiccata o consumata fresca o lavorata. Moltissimi studi suggeriscono che l’olio di cocco ha proprietà antinfiammatorie e che chi lo utilizza aumenta di conseguenza la sua produzione di collagene, la principale proteina strutturale nella pelle e nei tessuti.
Ma come usare l’olio di cocco nei capelli? L’olio di cocco è uno degli oli per la cura dei capelli più versatili in circolazione e può fare miracoli come trattamento pre-shampoo, balsamo, aiuto per lo styling o maschera. Se applicato prima dello shampoo, l’olio di cocco può impedire ai capelli di assorbire troppa acqua, il che aiuta a evitare danni e secchezza. Prova ad applicare l’olio di cocco circa 15-30 minuti prima di lavare i capelli, concentrandoti sulla sezione centrale e sulle estremità.
L’olio di cocco può aiutare a rafforzare il fusto del capello e prevenirne la rottura. È possibile utilizzare l’olio di cocco come alternativa ai balsami standard. In alternativa, aggiungi qualche goccia di olio al tuo solito balsamo per aumentare il suo effetto levigante. Per un trattamento dei capelli super nutriente, massaggiare un cucchiaino o due di olio sui capelli. Lavalo dopo alcune ore o lascialo acceso durante la notte se hai i capelli molto secchi o danneggiati.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…