Il caffè è una bevanda che accomuna tutto il mondo. Importato per la prima volta dal sud America, questo è diventato un vero e proprio culto in tutta Europa. In Italia, l’espresso è un’abitudine irrinunciabile per milioni di persone. Nel resto del mondo, i bar e le caffetterie si sono inventate le varianti più disparate di questa bevanda, che può però benissimo essere utilizzata anche per coprire i capelli bianchi senza tintura!
I benefici della caffeina sul nostro cuoio capelluto sono molteplici. Essa agisce come uno stimolante nel nostro organismo, e lo stesso fa anche con i nostri follicoli piliferi. Non è raro infatti trovare quest’ingrediente all’interno di moltissime tipologie di shampoo. Tingere i capelli con il caffè funziona alla grande se stai cercando di ottenere una tinta più scura, coprire i capelli grigi o aggiungere dimensione alle trecce.
Purtroppo questa colorazione non durerà molto, specialmente se comparata con la maggior parte dei prodotti industriali. Ricordati di fare molta attenzione al tipo di tostatura. Il caffè tostato scuro tende a funzionare meglio di quelle leggere o medie, tanto che si consiglia di utilizzare una tostatura esclusivamente scura per creare la propria tintura per capelli al caffè.
Preparare una mezza tazza di caffè tostato scuro; più forte è la miscela, meglio è. Non aver paura di usare molto più caffè di quanto faresti normalmente quando lo bevi. Lasciare raffreddare il caffè a temperatura ambiente e aggiungere 2 cucchiai di fondi di caffè. Aggiungere 1 tazza di balsamo. Questo aiuta a uniformare il colorante del caffè e lo rende più facile da applicare. Fatto questo, possiamo procedere con il nostro normale shampoo!
Con i capelli ancora umidi, applicare la tintura di caffè in modo uniforme. Aiutati con le tue mani ma anche con una apposita spazzola. L’uso delle mani rende più facile arrivare fino al cuoio capelluto. Si consiglia di utilizzare un pennello per accelerare l’applicazione iniziale e quindi di utilizzare le mani per assicurarti che il colorante sia applicato in modo uniforme.
Dopo almeno un’ora, sciacquare i capelli nel lavandino. Continua a risciacquare fino a quando il deflusso dai capelli è chiaro per assicurarti di aver lavato via tutta la tintura. Il risultato dovrebbe essere morbido ed uniforme, e dovresti essere riuscita a coprire completamente i tuoi capelli grigi.
La tintura per capelli al caffè non è pensata per essere una soluzione colorante a lungo termine e non sostituirà le tradizionali tinture per capelli. A seconda di quanto spesso ti lavi i capelli, puoi aspettarti che la tintura per capelli al caffè duri circa 2 settimane. Le persone che si lavano i capelli meno spesso potrebbero essere in grado di allungarla fino a 3 settimane, ma non oltre. Adottare questa soluzione è comunque un ottimo modo per far riposare le tue ciocche tra una tintura e un’altra, coprendo altresì i tuoi capelli bianchi in maniera del tutto naturale. Può essere divertente sperimentare con la tintura per capelli al caffè, ma alcune persone saranno deluse dai risultati se si approcciano con aspettative irrealistiche
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…