Il dentifricio sui capelli fornisce davvero dei benefici? Scopriamolo insieme!

Le persone che affermano che il dentifricio sia un ottimo prodotto per schiarire i capelli e aiutare la loro crescita sono davvero tantissime. Si tratta solo di una leggenda metropolitana o la verità è questa? Scopriamolo grazie ai consigli di alcuni esperti.

Sono davvero tantissime le persone che pensano che utilizzare il dentifricio sui capelli è super efficace per diversi scopi. Il primo dei tanti benefici è quello che aiuta a schiarire le nostre chiome. Ma non è tutto, perché questo prodotto sembra anche essere in grado di far crescere più velocemente i nostri capelli. Una cosa che dobbiamo assolutamente dire è che il dentifricio può influenzare sia in bene che in male l’aspetto dei nostri capelli. Gli studi che dimostrano nei particolari cosa succede alle ciocche applicando questa consistenza sono davvero pochi, ecco perché bisogna conoscere anche quali sono i motivi per non usarlo.

Il dentifricio aiuta la crescita dei capelli?

In commercio esistono diversi tipi di dentifricio, anche quelli che ad esempio, contengono olio o estratti di menta piperita. Questo è sicuramente uno dei motivi principali per cui la maggior parte delle persone crede che applicare il dentifricio sul cuoio capelluto sia un’ottima idea per aiutare la crescita dei capelli. In realtà, ci sono stati anche diversi studi clinici che hanno sostenuto che l’uso di prodotti che contengono l’olio di menta piperita aiutino i capelli a crescere. In ogni caso si tratta comunque di un ingrediente naturale da utilizzare come rimedio casalingo. Non vale la stessa cosa per il dentifricio. Infatti, non è detto che quest’ultimo avrà un buon impatto sulla chioma.

Dentifricio sui capelli
Instagram: @bellezza4you

Nonostante ciò alcune persone sono davvero convinte, che applicare il dentifricio sul cuoio capelluto favorisca una rapida crescita dei capelli, soprattutto se questo contiene olio di menta piperita. Nella maggior parte dei casi però la concentrazione di menta è davvero poca, quindi l’effetto che può avere sui capelli non è rilevante.

Il dentifricio può schiarire i capelli?

Altri ancora sono convinti che il dentifricio sia un ottimo rimedio naturale ed economico per schiarire i capelli. E’ vero, se lasciamo il dentifricio troppo a lungo sui nostri capelli, questi potrebbero schiarirsi ma ciò non significa che devi provarlo per forza. Il dentifricio viene spesso utilizzato come uno sbiancante, soprattutto sulla pelle e sul corpo ma il risultato che può avere sui capelli è davvero imprevedibile. Il dentifricio non è il prodotto adatto per schiarire i capelli, anche perché se lasciato per un periodo di tempo lungo su di essi, attirerà l’umidità e rovinerà le nostre chiome. Infine, può anche danneggiare il follicolo pilifero se applicato direttamente sul cuoio capelluto.

I motivi per cui non usare il dentifricio sui capelli

Secondo gli esperti i motivi per cui non utilizzare il dentifricio sui capelli sono diversi. Vediamo quelli più significativi:

  • Il dentifricio può danneggiare gravemente il follicolo pilifero se applicato direttamente sulla pelle o sul cuoio capelluto. In questo modo la crescita del capello sarà impedita.
  • Il dentifricio tende ad attirare l’umidità e di conseguenza a danneggiare le nostre chiome.
  • Il dentifricio non si rimuove facilmente dai nostri capelli, soprattutto una volta che si è asciugato bene.

 

Gestione cookie