Ecco come pulire al meglio la pelle del viso, una guida sulle abitudini più sane da adottare

La tua beauty routine collaudata non funziona, o vuoi semplicemente esplorarne nuove? Non temere, sei capitata nel posto giusto. Prenderci cura della nostra pelle è un atto d’amore verso noi stessi che ci farà brillare ed essere apprezzati anche dagli altri. Scopri come trattare al meglio la pelle del tuo viso!

Ci sono poche cose che entrano nella tua vita per poi non uscirne più. La beauty routine è una di queste, e ti accompagnerà dalla tua adolescenza fino alla vecchiaia. Al cambiare della nostra pelle cambierà anch’essa, adattandosi al segno indelebile del tempo. In generale, le abitudini di cura delle pelle possono variare ed evolvere molto nel corso del tempo: scopriamo dunque come pulire al meglio la pelle del viso!

La cura della pelle, soprattutto quando viene la sera, comincia innanzitutto con la rimozione del trucco prima di andare a dormire. Questo passaggio è fondamentale per la salute della nostra pelle del viso. Sottolineare la differenza tra mattino e sera è fondamentale: le creme idratanti giorno sono solitamente molto idratanti per proteggerci dalla luce del sole, mentre quelle da notte sono solitamente più ricche di nutrienti che agiscono durante il sonno.

Quando si tratta di rimuovere il trucco degli occhi in particolare, più lentamente si va, meglio è. Bisogna che si lasci il tempo ai prodotti di agire. Applica uno struccante e lascialo agire, nonché successivamente farlo riposare ancora un po’. Dagli un paio di minuti, diciamo, mentre ti spazzoli e usi il filo interdentale. Questo ammorbidirà il mascara, l’eyeliner e l’ombretto in modo che scivoli via facilmente e completamente una volta che alla fine li asciughi e rimuovi con l’ovatta struccante.

Come pulire la pelle correttamente?

Pulire la pelle correttamente implica fare molta attenzione. Le salviettine possono essere un ottimo primo passo per rimuovere il trucco, infatti spesso è meglio usarle per rimuovere il trucco prima della detersione. Ma idealmente dovrebbe seguire una sessione di lavaggio adeguata. Molti di noi commettono l’errore di usare solo le salviette e andare a letto, ma il trucco in realtà non è mai del tutto rimosso: devi comunque lavarti la faccia.

Maschera crema per il viso - @tehhydina tramite Twenty20
Maschera crema per il viso – @tehhydina tramite Twenty20

Molti di noi vogliono detergersi utilizzando solo prodotti naturali. Ve ne sono molti sul mercato e per la maggior parte riguardano tutti saponi che già conosciamo. Non tutti sanno però che la farina di ceci è stata tradizionalmente utilizzata come base per gli impacchi. Le proprietà antiossidanti e antimicrobiche della polvere di curcuma possono aiutare a schiarire le macchie scure sul viso, ridurre l’acne e lasciarlo pulito e fresco.

Altri due ingredienti molto sottovalutati sono la cagliata e i cetrioli. La cagliata lenisce la pelle. I composti bioattivi nel cetriolo possono aiutare a eliminare macchie e imperfezioni dell’età e lasciare la pelle idratata e ringiovanita. Frullare il cetriolo e aggiungere qualche cucchiaio di cagliata per formare una pasta densa. Applicare questa pasta su viso e collo e lasciare in posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua semplice.

Ora che hai rimosso delicatamente il trucco e pulito la pelle, puoi continuare con qualsiasi tonico, crema idratante o siero che desideri utilizzare. Quando ti svegli al mattino, sarai pronto per affrontare la giornata con una pelle perfettamente pulita. Tutto il tuo duro lavoro della sera prima ti ripagherà quando potrai passare direttamente alla tua crema solare e ai sieri da giorno, invece di dover iniziare lavando via il trucco della scorsa notte, cosa tra l’altro potenzialmente molto dannosa.

Gestione cookie