Sei anche tu una amante delle fasce per capelli? Questi fantastici elementi di stile possono essere dei veri e propri salvavita in alcune giornate no, nonché fungere talvolta davvero da ciliegina sulla torta per completare i nostri outfit. Spesso le acquistiamo, rimanendone anche delusi, ma come fare se volessimo fabbricarle noi? Scopriamo i segreti delle fasce per capelli fatte a mano.
Queste fasce possono essere dei materiali più disparati, e siccome dovranno stare a stretto contatto con le nostre ciocche, faremmo bene a scegliere solo merci di primissima qualità, per evitare problematiche sulla nostra cute e sul nostro cuoio capelluto. Questo è uno dei vantaggi più chiari nel fabbricarci le fasce da soli, ma ce ne sono sicuramente moltissimi altri che state sottovalutando, spaventati dallo scoglio di dover lavorare duramente per ottenerlo!
Se non vorrete cimentarvi personalmente, nei mercatini e sui siti dedicati online è possibile acquistarne una grossa varietà. Dalle fasce reversibili composte da tessuto di scarto e alcune fantastiche fasce all’uncinetto, siamo certi che adorerai tutte queste fasce fai-da-te per l’estate. Se pratichi sport, queste sono perfette per tenere i capelli lontani dal viso. E molte di loro sono abbastanza alla moda da poter essere indossati in tutte le tue uscite estive e incontri vari. Se stai andando in vacanza, ne vorrai sicuramente alcune da portare con te.
Le misure variano moltissimo dal tipo di volto e dal nodo che si vuole effettuare. Se sai già lavorare con l’uncinetto e la macchina per cucire, probabilmente non hai neppure bisogno di molte indicazioni su come realizzare questi fantastici accessori. La scelta dei colori, poi, ricade moltissimo semplicemente sui gusti personali e l’abbinamento che si desidera realizzare in base all’outfit.
I passaggi da seguire per lavorare la stoffa sono molto simili, e puoi seguire moltissimi tutorial su youtube per avere idee e misure esatte. Per ottenere una fascia come quella in foto, il processo è la stesso che vale per la fascia reversibile, ma invece di ripiegare su un unico pezzo di tessuto, avrai una seconda cucitura per unire i due tessuti su entrambe le sezioni.
Generalmente, una volta scelto bene le misure, piega entrambi i pezzi di tessuto nel senso della lunghezza a metà, e stira lungo il bordo piegato. Cuci insieme i bordi lunghi su entrambi i pezzi di tessuto usando un margine di cucitura. Sul pezzo più piccolo, taglia il margine di cucitura fino a circa un ottavo, così sarà meno ingombrante quando copre l’elastico. Gira entrambi i pezzi sul diritto. Infila un’estremità dell’elastico nell’apertura della fascia più grande e fissala con uno spillo. Il lato del pezzo più grande sarà un po’ più largo, quindi abbina i bordi e piega il tessuto in più al centro per creare una piccola piega.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…