Quante ore avete passato provando a laccare i vostri capelli? L’utilizzo di taluni prodotti è sempre correlato ad uno styling preciso ed elaborato, volto a ricercare acconciature importanti da sfoggiare in occasioni uniche. Non è un segreto che i tagli più bizzarri che si vedono sui red carpet, solitamente quelli più fissi ed inamovibili, vengano realizzati dagli hair stylist più competenti.
Ottenere capelli perfettamente dritti non è né facile né scontato. La moda maschile degli anni duemila implicava spesso l’impiego di gel, miscele apposite create ad arte per stilizzare a nostro piacimento i capelli e fissarli per il resto della giornata, così da non arrivare dopo alcune ore ad avere un’acconciatura sgradevole e spettinata. Spesso, infatti, venivano associati alla cresta oppure ad una piega laterale.
Sebbene questa abitudine si sia un po’ persa, avere capelli dritti e fissi è ancora un plus importante da poter aggiungere alla nostra acconciatura, creando stili che sono ancora perfettamente alla moda, sia maschile che femminile. Come fare dunque per utilizzare al meglio queste tecniche e questi prodotti, per un effetto garantito senza doverci recare dal parrucchiere?
Le tecniche migliori per capelli fissi e dritti
L’utilizzo dei prodotti per capelli può creare molta confusione. Questo vale anche per gel e lacche. Queste ultime, in particolare, possono essere particolarmente dannose se utilizzate male e troppo spesso. Infatti, suggeriamo di applicare questi spray con grande parsimonia, nonché di farci aiutare da una terza persona, per non dire di recarci direttamente nel nostro salone di fiducia. Ma come orientarsi per quanto riguarda il novero infinito di tutti gli altri capelli indicati per ottenere un fissaggio stabile nell’arco della giornata?
A prescindere dal sesso del soggetto, il gel viene solitamente usato per capelli corti. A seconda della tipologia, questo può essere applicato sia prima che dopo il lavaggio dei capelli, per ottenere un effetto balsamo oppure fissaggio estremo. Questa pasta appiccicosa che viene distribuita dai maggiori brand che si occupano di cura per capelli va applicata per stilizzare a nostro piacimento i capelli corti, domare ciocche ribelli o semplicemente fissare un pochettino delle parti che non ci convincono. La raccomandazione solita è quella di pensare bene che acconciatura ottenere prima di iniziare, mettersi davanti ad uno specchio e raccogliere pochissimo gel per iniziare a fissare le ciocche applicandolo. Man mano che prenderai la mano, non sarà per niente difficile!
Se stai cercando qualcosa di veramente forte, puoi metterti alla ricerca di gel a fissaggio estremo, oppure passare direttamente alla lacca per capelli. Questo spray ha un fissaggio estremo ed evita anche quell’effetto bagnato indesiderato quando si utilizza troppo gel. Esso è indicato maggiormente per capelli lunghi, venendo spesso impiegato dalle star sui red carpet per fissare la propria acconciatura molto estrosa. Lavorare con questo tipo di prodotto, però, è ben più complesso e pericoloso. In ogni caso, ricordati di procedere sempre con prudenza per evitare pasticci, fissa bene con le mani il prodotto sulle ciocche, che devono essere asciutte ma non troppo quando le lavori.