I capelli grassi sono una problematica da non sottovalutare mai. Questa condizione infatti crea moltissimi problemi, che si riversano anche nei nostri capelli: avere una pelle grassa vuol dire di conseguenza molto spesso avere capelli oliosi, che necessitano di lavaggi frequenti e di una cura particolare e attenta. Scopriamo insieme le problematiche relative all’avere la pelle grassa e le possibili soluzioni.
Una pelle troppo idratata rilascia sebo in quantità eccessive, pertanto persone con questa problematica potrebbero essere più inclini a sviluppare brufoli sul corpo. Sebbene la pelle grassa possa ostruire i pori e portare a un aumento dell’acne, tra le altre cose, questa possiede anche molti vantaggi. L’olio aiuta a preservare la pelle e le persone con la pelle grassa tendono ad avere una pelle più spessa e meno rughe. La chiave è trovare un equilibrio tra avere troppo olio e mantenere l’idratazione naturale della pelle.
Intervenire in maniera troppo brusca con creme volte a seccare la nostra cute non è la soluzione, in quanto un abuso di tali sostanze potrebbe portare facilmente ad avere il problema opposto. Scopriamo dunque quali sono i migliori rimedi e le abitudini da adottare per contrastare questa condizione e ritornare a livelli normali di produzione di liquidi dai pori.
Ci sono molti rimedi naturale per questa problematica, come la luce solare. Questa grazie al colore emanato dai raggi del sole può seccare efficacemente la pelle, ma attenzione: ricordatevi comunque di indossare la crema solare. La protezione solare aiuta a prevenire i danni del sole che potrebbero causare rughe, macchie senili e persino il cancro della pelle. Per prevenire l’acne, cerca creme solari che contengano ossido di zinco e biossido di titanio e non usare creme solari che contengano profumi o oli.
Sebbene sia normale toccarti il viso nell’arco della giornata, così facendo puoi diffondere sporco, sebo e batteri dalle tue mani al tuo viso. Tocca il viso solo quando detergi, idrati o applichi la crema solare o il trucco e assicurati prima di tutto di avere le mani pulite. Lo stesso, come sappiamo, vale per i capelli, che tendono a sporcarsi prima se toccati troppo frequentemente.
Ricorda comunque che l’idratazione della cute è comunque fondamentale. Anche se hai la pelle grassa, è comunque importante applicare una crema idratante per preservarne la salute. Per risparmiare tempo e proteggere la pelle dai dannosi raggi ultravioletti del sole, cerca una crema idratante che contenga anche una crema solare ad ampio spettro con protezione alta.
Infine, non trascurare l’esfoliazione. Adoperare un lavaggio delicato ed esfoliante più volte alla settimana. In questo modo eliminerai le cellule morte della pelle, che possono intrappolare il sebo. Quando il sebo viene catturato nelle cellule morte della pelle, potrebbe formarsi l’acne. Tutte queste pratiche dovrebbero darti buoni risultati nel giro di poche settimane, ma se il problema persiste, ricordati sempre di rivolgerti ad un esperto dermatologo.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…