Anche tu sei ad un bivio? Tantissime domande possono letteralmente bloccarci quando si tratta dei nostri capelli. Alcune riguardano lo stile, altre la lunghezza: altre ancora il colore. Per fortuna, alcune informazioni possono tranquillamente indicarci la strada, impedendoci di prendere quella sbagliata. Come fare a sapere qual è il colore di capelli più adatto a me? Scopriamolo insieme!
Inizialmente, il nostro colore naturale non si può scegliere. Questo è dato da fattori genetici trasmessi dai nostri genitori, e proprio come tutte le altre cose del nostro corpo, il colore dei follicoli piliferi e dunque la quantità di melanina che emanano è fuori dal nostro controllo. Nel corso della nostra vita, però, il desiderio di cambiare look ci porterà quasi sicuramente a provare una tintura. Ma come si fa a sapere quale di queste fa veramente per noi?
Applicare sostanze chimiche aggressive e candeggina sui capelli naturali può essere estremamente distruttivo, arrivando ad alterare la consistenza e la salute di ogni singola ciocca. Questo diventa esponenzialmente più pericoloso con trattamenti ripetuti o processi di colorazione correttivi per cambiare il colore dei capelli ad ogni nuovo appuntamento col tuo hair stylist.
Mentre spesso ci si sofferma solo sull’analisi del colore naturale, è bene tenere in considerazione che anche la texture delle tue ciocche influirà sulla riuscita della colorazione. La consistenza dei capelli influenzerà anche la capacità dei capelli di aggrapparsi al colore. Oltre a questo, elementi come la carnagione ed il colore degli occhi giocano un ruolo fondamentale, nonché il tuo stile solito. Preferisci toni spenti o accesi?
A seconda dei casi, potresti optare per una tonalità piuttosto che un’altra, anche dello stesso colore. Lo stesso discorso vale per la carnagione, mentre per gli occhi si opta più solitamente per i contrasti. Se hai degli occhi marroni/nocciola, le tonalità dei capelli più scuri appariranno più naturali su di te. Un bruno profondo può essere il tuo cavallo di battaglia. Gli abbinamenti valgono anche per capelli grigi/blu con capelli chiari, ma un ottimo contrasto tra capelli verdi e capelli neri può essere la tua risorsa segreta più importante.
Se è la prima volta che colori i capelli, potresti provare i riflessi prima di tingerli completamente e magari potertene anche pentire. Lo consigliamo per due motivi principali. Uno, se sei un principiante nella colorazione dei capelli, specialmente quelli che hanno bisogno di candeggina, i punti salienti non saranno così aggressivi sui tuoi capelli. Due, sono abbastanza adatti ai principianti, nel caso in cui tu voglia realizzarli in casa.
Mettiamo caso che tu abbia i capelli castani, ovvero quelli più diffusi. Le tonalità di caramello e cioccolato al latte funzionano bene con la pelle media. Puoi diventare più scuro di quanto desideri, ma non per questo più leggero. Le ricche sfumature di cioccolato e marrone cenere faranno la fortuna anche di chi possiede la pelle olivastra. Ma ricordati di evitare qualsiasi cosa di due tonalità più chiare del tuo colore naturale.
Se invece possiedi i capelli biondi e la tua pelle è super pallida, potrebbe essere meglio aggiungere riflessi biondi prima di impegnarti in un colore completo. Pelle media: le tonalità del miele sembrano sorprendenti sui toni medi della pelle. Puoi andare un paio di tonalità più chiare o più scure, ma ricordati di tenerti nei toni del miele dorato. Sia che tu stia cercando qualcosa di nuovo, attraversando una crisi di mezza età o cercando di coprire quei grigi indesiderati, ci sono numerosi modi per sfruttare l’industria multimiliardaria della colorazione dei capelli!
La scelta come sempre è molto vasta, ma alla fine ciò che conta è stare bene con sé stessi! Potrebbero volerci anni prima di trovare il colore e l’acconciatura perfetta, ma il vero divertimento (come tutti ben sanno) risiede proprio nel provare diverse soluzioni e abbinarle ai nostri outfit stagionali preferiti, dunque non avere paura di metterti seriamente in gioco!
Inizia con un colore soft, magari non proprio lontano dalla tua sfumatura originale, e poi allontanati sempre di più dalla comfort zone mettendoti a provare le soluzioni più disparate, anche quelle meno consigliabili! Potresti rimanere piacevolmente sorpresa da una di queste, che diventerà il tuo insperato nuovo look per sorprendere tutte le persone abituate a vederti in maniera totalmente diversa. Del resto, il mondo è bello perché è vario, e a ognuno piacciono cose diverse!
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…