Quando si è incinta si perdono capelli? Le risposte degli esperti sull’argomento

La gravidanza è un lungo periodo fatto di tanti dubbi e preoccupazioni, che però ci consegnerà alla fine il nostro regalo più grande. In molte si chiedono gli effetti che questa fase transitoria può avere sulla nostra salute, compresa quella dei capelli. Scopriamolo insieme!

Ti appresti ad affrontare una gravidanza e non sai bene che effetto avrà su di te? Non ti preoccupare, non sei sola. Questa incredibile fase della nostra vita ci regalerà alla fine la gioia più grande, ma non senza qualche momento di dubbio transitorio. Questi molto spesso riguardano la nostra stessa salute, che verrà naturalmente messa a dura prova!

Ma qual è la risposta al quesito di quest’oggi? Quando si è incinta si perdono capelli? Purtroppo bisogna dire di sì. In realtà, quotidianamente perdiamo dai 50 ai 100 fili, ma durante la nostra gravidanza questo numero può aumentare drasticamente, soprattutto per via degli scompensi ormonali in atto. Ma quanto esattamente dovremmo preoccuparci?

Ci sono delle precisazioni importanti da fare subito: La caduta dei capelli connessa alla gravidanza di solito si verifica dopo il parto. Durante la gravidanza, un numero maggiore di capelli passa alla fase di riposo, che fa parte del normale ciclo di caduta dei capelli. Questa condizione non è abbastanza grave da causare punti calvi o perdita permanente dei capelli e dovrebbe iniziare a diminuire entro 3-4 mesi dopo il parto.

I consigli per affrontare al meglio la gravidanza

Durante i nove mesi della gestazione tutte le preoccupazioni sono giustamente verso la prole, ma dopo il parto iniziamo a fare i conti con le conseguenze di questa trasformazione del nostro corpo. Il periodo più comune di caduta dei capelli si verifica circa tre mesi dopo il parto. L’aumento degli ormoni durante la gravidanza ti impedisce di perdere i capelli. Dopo il parto, gli ormoni tornano a livelli normali, il che consente ai capelli di cadere e tornare al ciclo normale.

Donna incinta di lato
Donna incinta di lato – Fonte: Shutterstock.com

Per fortuna ci sono molte cose che possiamo fare per aiutare la nostra situazione. Si raccomanda di consultarsi regolarmente con il proprio medico per garantire un corretto equilibrio ormonale. Evita trecce, treccine, intrecci di capelli, bigodini stretti che possono tirare e stressare i capelli. Dal punto di vista dell’alimentazione, segui una dieta ricca di frutta e verdura, che contengono flavonoidi e antiossidanti che possono fornire protezione ai follicoli piliferi e incoraggiare la crescita dei capelli

Usa shampoo e balsami che contengono biotina e silice, ricordanti di essere gentile durante il lavaggio in quanto i capelli sono fragili quando sono bagnati; evitare pettini a denti fini. Se è necessario utilizzare asciugacapelli e altri strumenti per capelli riscaldati, utilizzare l’impostazione fredda o tiepida. Con la giusta accortezza ed un po’ di fortuna, non dovresti nemmeno accorgerti di cambiamenti particolari nel tuo cuoio capelluto durante la tua gravidanza, e neppure dopo. Non temere, dunque, e preoccupati soprattutto della salute della tua prole, che alla fine resta la cosa più importante.

Gli effetti più drastici si hanno quando la normale caduta dei capelli, che è stata ritardata durante la gravidanza, può occorrere tutta in una volta. Come notato sopra, questa caduta dei capelli è temporanea e il ciclo torna alla normalità entro sei-dodici mesi.

Gestione cookie