Capelli biondo scuro, i segreti di questo colore così particolare per i tuoi capelli

I capelli biondo scuro sono misteriosi ed intriganti, in quanto è difficile stabilire il confine tra questa colorazione ed il semplice castano chiaro. Queste due tonalità si compenetrano e sono quasi indistinguibili il più delle volte, ma attraverso un’analisi più attenta possiamo riconoscerne i dettagli e le caratteristiche.

Quante volte ti sei posta domande irrisolvibili sui tuoi capelli? Questo capita un po’ a tutti, specialmente quando la colorazione delle nostre ciocche non è del tutto chiara. E non esiste gradazione più ambigua del biondo scuro! I capelli biondo scuro vengono spesso confusi con quelli castano chiaro, innescando un circolo vizioso dal quale è quasi impossibile svincolarsi del tutto.

Eppure ci sono dei metodi per capire con esattezza la tonalità della nostra chioma, nonché delle caratteristiche specifiche di ogni colore. Ad ogni modo, non bisogna farsi prendere troppo da questa ondata di dubbi: a prescindere dal loro colore ufficiale, i tuoi capelli vanno benissimo così come sono, e non c’è alcun bisogno di mettere delle etichette se non per purissima curiosità!

kayleighlouisehairbeautysalon
instagram/@kayleighlouisehairbeautysalon

Non c’è molta differenza tra un biondo scuro e un castano chiaro, quindi se il colore dei tuoi capelli ti ha messo in dubbio, questo è da considerarsi perfettamente normale. Il colore dei capelli varia a seconda di diversi fattori e dietro c’è un’intera spiegazione scientifica. Ma non preoccuparti, la tua personalità e il tuo livello di intelligenza non hanno nulla a che fare con questo, nonostante le dicerie che spesso si sentono in giro. “Le bionde sono divertenti e le brune sono intelligenti” è una leggenda metropolitana alla quale non si può credere nel 2022!

Per stabilire con esattezza una colorazione di capelli, gli esperti del settore si affidano solitamente a una “ruota dei colori”. Questa comprende l’intera palette di colori naturali per capelli, o almeno la maggior parte di essa. La ruota dei colori dei capelli può variare a seconda dei diversi brand di colori dei capelli. Ma la ruota tradizionale include sfumature da uno a dieci, laddove 10 è la tonalità di capelli più chiara e 1 è la più scura. E tutto nel mezzo è composto da marrone scuro e dorato e biondo scuro, pallido, medio e platino.

rhiannonbethanyqinstagram/@rhiannonbethanyq

Come interpretare la ruota dei colori

Le persone con i capelli biondi hanno eumelanina marrone bassa e feomelanina alta. Questo vale a prescindere da quanto siano scuri, infatti la tonalità di biondo più scura è un livello 6, che è molto simile ai capelli castani. Questa tonalità è molto simile a una miscela di giallo e nero. Tuttavia, le brune cadono tra le tonalità da 2 a 5. I capelli castano dorato chiaro più comuni sono conosciuti come livello 5, anch’esso molto vicino ai capelli biondi.

Interfacciandoti con questa ruota di colori, riuscirai sicuramente ad individuare ciò che rispecchia maggiormente il tuo. A prescindere da questa distinzione, però, ricordati che alla fine puoi trattare i capelli biondo scuro o castano chiaro nel medesimo modo, essendo questi molto simili tra di loro. Non ci sono moltissime differenze negli outfit e negli abbinamenti da realizzare, quindi rilassati e goditi la tua bellissima chioma bionda!

Capelli biondo scuro dal parrucchiere
Capelli biondo scuro dal parrucchiere – Fonte: Adobestock

Le persone con i capelli biondi possono finire con l’avere i capelli castani con l’età. Poiché il livello di eumelanina non rimane costante per sempre, questo tende a diventare un vero e proprio concentrato man mano che passano gli anni, cambiando il colore dei capelli nel processo. Le persone con i capelli biondi tendono ad avere più capelli rispetto alle persone con i capelli castani naturali.

La bellezza del biondo naturale

Avere dei bei capelli chiari è un dono di natura, ma come tutti sappiamo è ormai diventato accessibile a tutti il riuscire a colorare la propria chioma a nostro piacimento, ottenendo spesso e volentieri un effetto naturale. Come fare a scegliere dunque tra queste due tonalità così simili quando si tratta di selezionare il colore per la nostra prossima tintura?

Biondo scuro corti
Biondo scuro corti – Fonte: Adobestock

Il colore marrone chiaro è perfetto per le donne di età compresa tra i 50 e i 60 anni. Questo tende a schiarire il viso e distrarre gli osservatori dai segni dell’invecchiamento come rughe e macchie scure. Le tonalità più chiare tendono a rendere le rughe del viso più visibili e evidenti. Quindi, se vuoi nascondere la tua età, scegli il colore dei capelli castano chiaro.

Tonalità più chiare daranno invece maggiore risalto al tuo viso, nel bene o nel male, rendendolo lucente e splendente. Se la tua pelle è color cenere, dovresti optare per il biondo scuro.
Questo darà profondità ai tuoi occhi e creerà una cornice perfetta per il tuo viso. Se la tua pelle è pallida o neutra, puoi scegliere una delle due tonalità indifferentemente, poiché hai la carnagione perfetta per qualsiasi colore di capelli che desideri provare.

Caschetto corto biondo scuro - @dandy_edwardsandco
Caschetto corto biondo scuro – @dandy_edwardsandco

In questa foto la modella ci mostra il suo nuovo look di profilo, in questo modo riusciamo a cogliere più dettagli. In primis diciamo che si tratta di un taglio di capelli di corto, un caschetto asimmetrico con lunghezze che arrivano sopra le spalle. Se prestiamo attenzione ci rendiamo conto che le lunghezze dietro la nuca sono leggermente più corte. La base è di un biondo cenere mentre le lunghezze di un biondo freddo. Chiude in bellezza una riga al centro e una piega liscia spettinata.

Taglio medio con sfumature bionde - @tina_doeshair
Taglio medio con sfumature bionde – @tina_doeshair

In questa foto la modella ci mostra un taglio di capelli lunghi e scalato. Il biondo scelto per questo look è davvero molto bello e luminoso. La base è scura ma non si nota perché le sfumature sono state eseguite molto più sopra, quasi partendo dalle radici. La scalatura è più evidente sul davanti. Chiude in bellezza una riga al centro e uno styling mosso.

Taglio corto biondo con piega mossa - @styled_by_carolynn
Taglio corto biondo con piega mossa – @styled_by_carolynn

In questa foto la modella ci mostra il suo nuovo look visto di profilo. Si tratta di un bellissimo caschetto corto, scalato e voluminoso. Questo tipo di acconciatura si adatta a tutte le donne e ad ogni forma del viso. Le lunghezze sul davanti sono leggermente più corte. La riga laterale e il ciuffo corto valorizzano i lineamenti del volto. La base è scura mentre le lunghezze sono di un biondo scuro. Chiude in bellezza un perfetto styling mosso.

Taglio pixie corto biondo scuro - @melissafirthhairandmakeup
Taglio pixie corto biondo scuro – @melissafirthhairandmakeup

Infine, abbiamo un bellissimo taglio di capelli corto. In questo caso possiamo dire che la modella sfoggiare un pixie cut scalato e sfilato. La foto è stata scattata di profilo, in questo modo riusciamo meglio a cogliere i dettagli del taglio. Le lunghezze sono scalate, il taglio è gonfio dietro la nuca e la riga laterale gode di un bel ciuffo. La base è scura ma è stata impreziosita dalle sfumature color biondo scuro. Esso si adatta molto bene al colore della carnagione. Chiude in bellezza una piega liscia.

Gestione cookie