Siete stanche del solito look? Per rivoluzionarlo o per nascondere i primi segni dell’età matura, le tinte fai da te sono sicuramente il compromesso già giusto e soprattutto comodo. Esse infatti, si possono tranquillamente applicare a casa seguendo ovviamente, le istruzioni che sono semplici e immediate. Dobbiamo prestare attenzione però, perché non tutti i prodotti sono uguali e non ci stiamo riferendo solo alle colorazione ma in particolare agli ingredienti contenuti all’interno del prodotto.
Purtroppo ci sono alcuni prodotti che si rivelano essere molto aggressivi per i nostri capelli tanto da rovinarli, danneggiarli e farli “soffrire”. Al contrario, ci sono anche tanti prodotti perfetti per trattare la nostra chioma, stiamo parlando di quelli delicati e ricchi di nutrienti. Abbiamo scritto questo articolo apposta per presentarvi tre tinte senza ammoniaca molto economiche che si adattano alle nostre esigenze.
Cosa bisogna fare prima dell’uso
Come abbiamo appena detto la tinta fai da te è un ottimo metodo per rivoluzionare le nostre chiome e addirittura ringiovanire, ma ci sono alcuni accorgimenti a cui prestare attenzione. Perché dovete sapere che anche i prodotti più adatti ai trattamenti fai da te, alla lunga potrebbero comunque stressare i capelli. Questo è uno dei motivi per cui sarebbe una buona idea quella di applicare frequentemente una maschera rigenerante dopo la tinta. Anche questa si può realizzare a casa con prodotti naturali. Ad esempio, un’ottima maschera per capelli secchi potrebbe essere quella allo yogurt, polpa di avocado e olio di cocco. Un’altra alternativa invece, sempre per capelli secchi è la maschera al miele.
Ecco quali sono i tre prodotti più validi ed economici che ci sono sul mercato. La prima tinta senza ammoniaca che consigliamo è quella di Leganza ai 7 oli naturali. Nello specifico si tratta di un balsamo colorante privo sia di ammoniaca che di acqua ossigenata. Esso dona un bel colore acceso alla chioma senza però rovinare. Al suo interno ci sono ingredienti come: avocado, karité e argan, che contribuiscono a nutrire e idratare in profondità il capello.
Il secondo prodotto è la tinta Garnier Olia colorazione permanente. Essa è ricca di oli essenziali nutrienti e la colorazione è molto vivace. Da utilizzare è semplicissima. Il trattamento dura per circa una settimana, in base a quante volte vengono lavati i capelli. L’ultimo prodotto ce lo propone L’Oréal Paris. La tinta Casting Crème Gloss ci offre una vasta gamma di colori tra cui scegliere. Anche questa si applica facilmente ed è in grado di nascondere molto bene la ricrescita e i capelli bianchi.