Rimedi naturali per capelli grigi splendidi e luminosi

Con dei rimedi semplici ed economici è possibile non rinunciare al colore naturale dei propri capelli. Oggi, i capelli grigi sono diventati una vera e propria moda e le donne li sfoggiano con orgoglio senza più nasconderli. In questo articolo alcuni rimedi naturali per mantenerli sani e luminosi.

Ogni donna alla comparsa dei primi capelli bianchi si affretta a nasconderli con prodotti chimici e naturali. I motivi per cui questo succede sono molto semplici da capire: le donne se ne vergognano e non accettano il passare degli anni. Vorrebbero sempre perseverare e conservare un aspetto giovanile e sano. Ad oggi, però non è più strano se molte donne decidono di accettare il proprio aspetto naturale e quindi di sfoggiare un colore cinereo senza alcun problema. Il primo passo è accettare il tempo che ormai passa.

Le cause dei capelli grigi e bianchi sono molteplici. La struttura del capello è formata da un fusto che è la parte esterna e una radice contenuta nei follicoli del cuoio capelluto. Sono essi che contengono i melanociti, i produttori di melanina. La melanina è quel pigmento che favorisce un colore diverso dei capelli. Il grigio, ad esempio dipende dalla qualità di melanina presente nel capello. Con il passare del tempo però i melanociti muoiono e con loro anche la produzione di melanina. Solitamente le prime ciocche grigie o bianche si manifestano verso i 30 anni, ma in realtà può accadere anche prima a causa di stress, genetica, prodotti aggressivi o scarsa pulizia.

Rimedi naturali da provare

Anche se si decide di mantenere la propria colorazione naturale, questo non vuol dire che non vi siano piccoli problemi da tenere sotto controllo. Uno di questi è l’ingiallimento, dovuto probabilmente alla troppa esposizione al sole, al calcare dell’acqua, all’inquinamento o addirittura al fumo della sigaretta che macchia i capelli. Altro problema è quello dell’opacità e dell’effetto crespo, perché i capelli bianchi tendono sempre ad essere più porosi e meno luminosi. Ecco quali sono i rimedi naturali da provare:

  • L’ aceto bianco. Esso elimina i residui che ingialliscono i capelli e il tanto odiato effetto crespo. Si può utilizzare in due modi diversi: L’aceto per il risciacquo con un cucchiaio di aceto bianco o di mele e un litro di acqua. Come maschera idratante e anticrespo creando un composto con un cucchiaio di maschera per capelli, uno di olio di cocco e due di aceto. Applicarla su capelli ancora umidi e fare agire per circa mezz’ora. Alla fine lavare i capelli con shampoo e balsamo delicati.
  • Il limone. Esso rende i capelli più luminosi e argentati.
  • L’aloe vera. Essa nutre e rigenera il capello grigio.
rimedi naturali per capelli
Foto: Adobestock.com

 

 

Gestione cookie