Una delle cose più importanti per una donna è curare il proprio aspetto, soprattutto quando iniziano a manifestarsi le prime rughe. Non bisogna mai trascurare la propria pelle, è importante dedicare mattina e sera qualche minuto per nutrirla con creme idratanti e anti age, così da non perdere l’elasticità dell’epidermide. Così come per la pelle è fondamentale prendersi cura anche delle proprie chiome. Un ottimo alleato per contrastare i segni del tempo è senza dubbio l’alimentazione, quindi l’assunzione di vitamine e antiossidanti. Sicuramente poi c’è il make up che aiuterà il nostro look finale a farci apparire più giovani anche di dieci anni. Per essere sempre in forma, non dobbiamo però sottovalutare la scelta del nostro taglio di capelli. Per un risultato sorprendente bisogna scegliere quello che più risalta le nostre caratteristiche e lineamenti.
C’è chi ha la fissa che per apparire più giovani bisogna per forza sfoggiare un taglio di capelli corto e insignificante. Nulla di più sbagliato. Anche i capelli lunghi e medi hanno un grande fascino quindi ci risulterà difficile rinunciarci. La regola di base è che i capelli siano sani, luminosi e sempre in forma. Se ad esempio abbiamo un tipo di capello fine e sottile, sarà meglio optare per una scalatura così da creare movimento.
Tagli lunghi, medi e corti
Il taglio più di tendenza di questa stagione è senza dubbio il long bob portato nella sua versione leggermente scalata e mossa. L’obiettivo è quello di aggiungere volume alla chioma. In realtà, possiamo anche optare per una frangia laterale, una riga in mezzo oppure per un taglio shag per avere un effetto spettinato. Altra alternativa è quella di creare dei ricci che accompagnano un long shag da sfoggiare per le occasioni più speciali, dove vogliamo apparire davvero al top. Da evitare, i tagli che mantengono linee dritte e rette perché potrebbero appesantire e non valorizzare abbastanza il nostro volto.
Per apparire più giovani possiamo anche scegliere dei tagli corti e originali. Possiamo scegliere dei colpi di luce o qualche ciuffo schiarito facendoci aiutare dal nostro parrucchiere di fiducia per dare una nuova luce al viso. Non possono mancare i prodotti adatti per volumizzare le nostre chiome.
Alcune celebrità hanno scelto di sfoggiare il famoso bixie cut, un taglio cortissimo dietro la nuca e con diverse lunghezze davanti, questo in base al proprio gusto personale. Oltre a esso, anche il pixie cut è quotato, però in questo caso si tratta di una scelta molto coraggiosa perché il taglio è davvero cortissimo. Un altro problema è la manutenzione, ha bisogno di continue rifiniture da parrucchiere. Per le donne con capelli ricci, il taglio ideale è il blow cut, molto corto infatti le lunghezze arrivano sopra l’orecchio. Un’ultima alternativa ma più sofisticata è lo sliced bob, un caschetto con ciuffi di diversa lunghezza.
Tagli corti per le over 50
Il taglio di capelli corto può essere realizzato su qualsiasi tipo di chioma e soprattutto si adatta alle donne di tutte le età. Ecco perché le più mature non devono affatto rinunciare al sogno di sfoggiare una chioma corta o cortissima. Tra i tagli di capelli corti più richiesti e portabili in questa stagione estiva abbiamo senza dubbio il pixie cut, che può essere definito un taglio anti-caldo. Esso si può sfoggiare con qualsiasi styling e si adatta a tutte le colorazioni. Se le più giovani preferiscono optare per colori accesi e stravaganti, le donne più mature preferiscono lasciare al naturale la propria chioma. Ed ecco che per questa stagione andranno di moda chiome grigie e bianche. Analizziamo insieme qualche look da cui prendere spunto. Ecco le foto più belle.
La prima foto ci mostra il taglio corto perfetto per le over 50 che si adatta molto bene a chi indossa gli occhiali da vista. Il pixie cut si presenta scalato e con ciuffo sfilato pettinato sul davanti. Esso copre parzialmente la fronte con un effetto vedo non vedo ma valorizza molo bene la forma del viso piccola e leggermente squadrata. Mette in risalto anche lo sguardo. Il colore è un bianco sporco naturale. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata.
La nostra over 50 ci mostra un pixie cut dall’animo più rock. Esso si presenta molto corto con ciuffo alto pettinato a mo’ di cresta. Il colore è un biondo naturale che mette in risalto gli occhi verdi. La forma del taglio sta molto bene con questo viso piccolo e squadrato. Anche qui è stata eseguita una piega liscia e voluminosa.
La modella ci mostra un bellissimo taglio di capelli con uno dei colori più classici di sempre: il castano. In questo caso il colore mettere in risalto gli occhi chiari. Il taglio è sempre un pixie cut corto e scalato con ciuffo pettinato lateralmente. Esso si adatta molto bene ad un viso ovale. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata.
Infine, abbiamo un taglio di capelli cortissimo sempre adatto alle donne più mature con ciocche scalate sulla nuca. Il colore in questo caso è un biondo platino tendente al bianco, che si adatta al colore della carnagione e a quello degli occhi verdi. La piega liscia si realizza in pochi minuti. Il look è fresco e sbarazzino.